Atlantide

di Marco Bettalli, Valerio Castronovo

Composizioni commerciali Acquista

Un nuovo corso di Storia e Geografia per il primo biennio, un progetto originale che associa a un profilo storico chiaro e aggiornato la costante attenzione alle fonti (letterarie e archeologiche) e alle interpretazioni. Vengono così forniti gli strumenti per lo sviluppo del senso critico, quanto mai necessario per orientarsi nel mondo attuale della comunicazione, e allo stesso tempo vengono “smontati” i luoghi comuni della manualistica tradizionale. La Storia di Marco Bettalli è integrata con la sezione di Geografia di Valerio Castronovo, che, oltre a fornire gli strumenti fondamentali della disciplina, propone temi e problemi del mondo attuale e presenta l’Italia, l’Europa e i continenti extraeuropei nei loro aspetti sociali, economici, antropologici e culturali. Oltre alle rubriche d’autore che accompagnano il profilo storico (Lo storico al lavoro, Notizie da un altro mondo, Verità e finzione), il manuale è ricco di tavole illustrate e inserti di approfondimento:

– Archeostoria, con rigorosi disegni ricostruttivi dei principali siti del mondo antico;

– La storia in cifre, tavole infografiche che permettono di visualizzare i “numeri” della storia antica (gli andamenti demografici, le vittime delle guerre, gli aspetti economici e sociali).

– Le schede Il mondo dei¿, che illustrano in modo narrativo la vita quotidiana dei popoli antichi, la religione, la guerra, la cultura, il ruolo delle donne, le feste e i giochi.

– Gli inserti Mondi paralleli, che consentono di trattare, in modo sincronico, la storia di civiltà diverse da quella occidentale (India, Cina, Giappone, Mesomerica).

Il corso è integrato da una ricca offerta di materiali digitali (lettura interattiva di carte storiche e geografiche, gallerie di immagini commentate, video,  autovalutazioni interattive).

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Geostoria Materia GEOSTORIA Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2014

Hub Libro Atlantide Volume 1 + Hub Kit

prezzo 14.20€ isbn 978-88-221-8065-0