Biotecnologie Green

di Piero Morandini, Silvia Caccia, Stefania Laudonia, Irene Del Bove

Composizioni commerciali Acquista

Biotecnologie Green è organizzato in Unità Didattiche di Apprendimento a loro volta scandite in Sezioni corredate da mappe, attività per il ripasso e l’autovalutazione, percorsi di Educazione civica, compiti di realtà e attività didattiche innovative.

Completano l’offerta spunti per la preparazione all’Esame di Stato e strumenti utili per l’Orientamento.

Particolare attenzione è riservata allo studio degli strumenti di lotta per contrastare parassiti e avversità in ambito agrario in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’obiettivo ultimo del corso è quello di fornire una preparazione che consenta ai futuri agronomi di valutare le potenzialità, i limiti e i rischi degli strumenti di lotta con una visione critica e responsabile.

Le tre unità in cui è suddiviso il volume si aprono con attività didattiche pensate per incuriosire gli studenti attraverso temi di attualità con un rilevante impatto in termini di opinione pubblica e si chiudono con percorsi di Educazione civica finalizzati allo sviluppo del pensiero critico.

Ogni Sezione è introdotta da mappe anticipatorie e accompagnata da lezioni per la LIM in PowerPoint (in italiano e in inglese per supportare in modo costante la didattica CLIL).

Il corredo iconografico è un elemento portante dell’opera; la rappresentazione delle principali patologie vegetali, degli organismi vettori e degli strumenti di lotta e miglioramento consentono ai ragazzi di acquisire con maggior facilità le conoscenze di base indispensabili per le attività in campo.

Il volume è supportato da video dedicati ai passaggi più ostici della genetica.

Nella parte esercitativa gli Autori propongono: domande per il ripasso, test a risposta chiusa e attività che insistono sullo sviluppo delle capacità di osservazione, di correlazione e di analisi. Il percorso esercitativo si chiude con proposte di ricerca, confronto e collaborazione inquadrati nel progetto INNOVA di Rizzoli Education.

Nelle schede di Educazione civica l’attenzione è focalizzata sull’importanza delle fonti, del linguaggio scientifico e del confronto su temi spesso divisori che interessano questa disciplina.

Il volume propone inoltre alcune simulazioni per un graduale avvicinamento al colloquio multidisciplinare dell’Esame di Stato, con spunti per cominciare l’esposizione e suggerimenti per continuare collegandosi ad altre discipline.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti professionali, Istituti tecnici Macromateria Agraria Materia BIOTECNOLOGIE AGRARIE Casa editrice Edagricole Anno di pubblicazione 2024

SFOGLIALIBRO

Live streaming

Eventi martedì 19 marzo ore 16:30

Biotecnologia green

Viaggio intorno all'opera

con  Piero Morandini, Irene Del Bove

Video di presentazione

materiali

Stai guardando

Volume unico per il 2° biennio e il 5° anno (pp. 416) + HUB Young + HUB Kit

prezzo 29.50€ isbn 978-88-529-0306-9
Acquista su mondadoristore.it

HUB Young (Volume unico per il 2° biennio e il 5° anno) + HUB Kit

isbn 978-88-529-0311-3