Capitale umano

di Lucia Rossi

Capitale umano è un corso caratterizzato da un taglio umanistico e dalla scelta di porre in primo piano i legami tra diritto ed economia e le questioni di attualità. Il titolo richiama lo scopo essenziale del testo, che è quello di elevare e valorizzare il capitale umano di ciascuno studente, vale a dire quel patrimonio di conoscenze, saperi, abilità, competenze, talenti ed emozioni che si accumula nel corso della vita, a partire dall’esperienza scolastica.

Il frequente richiamo ad articoli di giornale e l’invito ad affrontarli con spirito critico è pensato per mettere gli allievi in condizione di interpretare autonomamente la realtà che li circonda e i maggiori temi del presente, sviluppando così competenze essenziali. Allo stesso tempo le schede Capitale umano affrontano i maggiori temi della contemporaneità con lo sguardo al passato e la prospettiva storica caratteristiche dell’autrice, offrendo così la possibilità di collocare il diritto e l’economia contemporanei all’interno dei processi che li hanno generati, in modo da ispirare maggiore consapevolezza negli studenti.

Numerosi contenuti digitali completano e ampliano il corso, sia integrando il testo sugli argomenti più importanti (video animazioni, linee del tempo, gallery multimediali, documenti ecc.), sia consolidando l’apprendimento (simulazioni della verifica orale, flashcard per il ripasso ed esercizi in autovalutazione). Il corso è disponibile in versione OpenBook con testo a lettura facilitata e automatica.

La Guida per il docente propone numerose verifiche aggiuntive e attività per il recupero per studenti con bisogni educativi speciali (BES).

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti tecnici, Licei Macromateria Diritto ed Economia Materia DIRITTO ED ECONOMIA BIENNIO Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2016