Cartesio

di Mauro Comoglio, Bruna Consolini

UNA PROPOSTA NUOVA

Un corso concepito, progettato e scritto specificamente per i Licei umanistici e non derivato da edizioni dello scientifico. Il programma è strutturato nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali, ma con attenzione alla prassi didattica e al problema del quadro orario. L’approccio a ogni singolo argomento è calibrato per il target di studenti che si iscrivono a questo tipo di scuole, spesso spaventati da questa materia.

OBIETTIVO COMPETENZE

Tutta la sezione esercitativa è organizzata per lavorare direttamente sulle Competenze di asse, con particolare attenzione ai diversi registri di comunicazione, non solo simbolico-formale, ma anche visuale, grafico e verbale.

Sono proposti esercizi specifici per sviluppare le Competenze di cittadinanza (Educazione finanziaria, matematica e realtà), le Competenze digitali (uso della calcolatrice e uso del computer con Excel e Geogebra) e le Competenza nella lingua straniera. Infine, sono stati introdotti esercizi di tipo collaborativo, per lo studio e la discussione a coppie o in gruppo, e materiali autentici per i Compiti di realtà.

PROGETTO INCLUSIONE

La collaborazione con un partner esterno specializzato nel recupero di studenti con BES ha portato alla messa a punto di importanti facilitatori e compensatori sia nel libro sia nella guida.

Accompagna il manuale una Guida allo studio, interamente ad alta leggibilità che lavora solo sugli obiettivi minimi (adatto a studenti con BES ma spendibile anche con l’intera classe come recupero).

PENSARE MULTIMEDIALE

Il corso è corredato da Hub Libro Young, il libro digitale scaricabile. Tra le numerose proposte multimediali, sono di particolare rilevanza i semplici ed efficaci Videotutorial, con schede per verificare immediatamente la comprensione e le interessanti Videointerviste a cura di SISSA MediaLab.

PROFESSIONE DOCENTE

I materiali e gli strumenti per l’insegnante sono raccolti in un volume di 480 pagine contenente, oltre a suggerimenti didattici e materiale esercitativo e valutativo, un’importante sezione di metodologia didattica per studenti con BES e verifiche adattate per BES. È disponibile inoltre il libro delle soluzioni degli esercizi del corso.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Matematica Materia MATEMATICA CORSI (1°BIENNIO) Casa editrice Etas Anno di pubblicazione 2017