Chimica per l'Arte

di Carlo Bucari, Patrizia Casali, Annamaria Lanari

Composizioni commerciali Acquista

Il testo consta di tre sezioni: Chimica generale in cui si riprendono i prerequisiti fondamentali della disciplina; Chimica inorganica e applicata che affronta gli elementi della tavola periodica per gruppi delineando le applicazioni all’arte degli elementi di quel gruppo e Chimica organica e applicata in cui vengono gettate le basi della chimica organica e trattati i materiali per uso artistico come legno, tessili, vernici, ecc.

I numerosi esercizi su carta sono suddivisi in conoscenze, abilità e competenze. I problemi di competenza di chimica applicata all’arte sono evidenziati da un logo e sempre corredati da fotografie. Un codice QR nella pagina degli esercizi dà accesso a una selezione di esercizi commentati e risolti passo per passo, nonché ad HubTest Chimica, piattaforma utile sia allo studente, per esercitarsi in modo autonomo e autocorrettivo, sia al docente per creare le proprie verifiche in digitale.

Stretto è il legame tra la chimica e l’arte, evidente nei tanti box disseminati lungo la teoria ma soprattutto nelle speciali doppie pagine illustrate che analizzano un’opera d’arte famosa dal punto di vista chimico (materiali, preparazione, conservazione). Il video di accompagnamento inquadra l’opera d’arte dal punto di vista storico e offre spunti interdisciplinari utili in vista del colloquio d’esame.

Un percorso di Educazione civica e ambientale si snoda nella teoria tramite box di Chimica verde e sostenibilità delle

filiere, smaltimento e ricircolo dei materiali della chimica per l’arte.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Chimica Materia CHIMICA APPLICATA ALL'ARTE Casa editrice Calderini Anno di pubblicazione 2021

Volume + HUB Young + HUB Kit

prezzo 41.90€ isbn 978-88-528-1074-9
Acquista su mondadoristore.it

HUB Young Volume + HUB Young + HUB Kit

prezzo 31.90€ isbn 978-88-528-1080-0