Cittadine e Cittadini oggi

di AA.VV.

Composizioni commerciali Acquista

A quali scuole è diretto? Nell’insegnamento della nuova educazione civica (secondo le modalità indicate dalle Linee guida adottate con decreto del M.I. n. 35 del 22/06/2020) emerge una differenza importante fra scuole che hanno l’insegnante di diritto e scuole che non lo hanno. Infatti il docente di diritto (dov’è presente) è per legge il coordinatore della materia e, per la sua competenza specifica, copre molti degli argomenti previsti.

Cittadine e cittadini oggi è dedicato alle scuole di orientamento umanistico, dove non è presente l’insegnamento di materie giuridiche.Il linguaggio è rigoroso ma evita tecnicismi giuridici, il testo- base, le rubriche e l’impostazione generale del manuale sono pensati per coinvolgere e motivare gli studenti.

Come è organizzato?

> Il manuale è suddiviso nei tre nuclei (Costituzione, diritti, legalità; Sviluppo sostenibile; Cittadinanza digitale) indicati nelle Linee guida e affronta tutti gli argomenti previsti dalla normativa.

> Comprende sia verifiche delle conoscenze sia laboratori sulle competenze.

> Offre materiali per la Didattica digitale integrata, anche in chiave di didattica inclusiva.

> La Guida docente – oltre alla normativa sulla nuova Educazione civica, a schede per la valutazione e a ulteriori verifiche con le soluzioni – comprende proposte di curricolo verticale (non presenti nelle Linee guida), con suggerimenti per organizzare l’insegnamento sui 5 anni e suddividere gli argomenti fra i docenti di diverse discipline, entro il monte orario previsto (33 ore annue).

Come sono strutturati i capitoli?

> I capitoli e tutti i paragrafi si aprono con il “Per cominciare“: un’immagine, o un grafico, o una serie di domande di ingaggio, per iniziare la lezione in classe e lo studio in modo stimolante e coinvolgente.

> Rubriche attente a collegare gli argomenti con l’esperienza diretta di ragazze e ragazzi: un modo accattivante per far sentire propri i temi dell’educazione civica: – “Una parola che ti riguarda“: il lessico dell’educazione civica – “Per saperne di più“: brevi approfondimenti su temi attuali – “Questioni aperte“: domande e problemi che offrono altrettanti stimoli a riflettere

> Schede “COVID-19 & Cittadinanza“: le questioni di educazione civica che la pandemia ha messo sotto i riflettori. Per es.: la limitazione temporanea dei diritti individuali, la centralità della scuola, la cosiddetta infodemia, la centralità della salute pubblica ecc. Conoscenze e competenze

Le Verifiche delle conoscenze comprendono esercizi a risposta chiusa (vero-falso, completamento, risposta multipla) e aperta.

Inoltre, per stimolare la riflessione, attività sui “Comportamenti” e proposte di “Scrittura attiva“.

I Laboratori delle competenze lavorano sullo sviluppo di una cittadinanza consapevole e attiva, attraverso proposte di attività originali soprattutto in modalità di apprendimento cooperativo (lavoro di gruppo, debate ecc.).

DDI Per una didattica digitale integrata tra libro di testo e libro digitale sono proposti video e mappe modificabili in ppt, anche in funzione di didattica inclusiva, tutti accessibili direttamente con lo smartphone tramite QRcode.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Educazione civica Materia Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2021

La nuova educazione civica + HUB Young + HUB Kit

prezzo 9.30€ isbn 978-88-302-1565-8
Acquista su mondadoristore.it

Hub Young Educazione Civica + Hub Kit

prezzo 6.80€ isbn 978-88-302-1573-3