Corso online in autoapprendimento "Educare alle relazioni"

di Dario Alì, Irene Biemmi, Robeta Bruzzone, Giuseppe Burgio, BEATRICE CRISTALLI, VERA GHENO, Valeria Minaldi, ALBERTO PELLAI, Silvia Semenzin, Simona Squadrito

Il piano “Educare alle relazioni”, approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il 22 novembre 2023, si propone di consolidare l’impegno delle organizzazioni scolastiche italiane verso un’azione educativa orientata alla cultura del rispetto e al contrasto della violenza maschile sulle donne. Educare studentesse e studenti a instaurare relazioni sane e positive significa però lavorare anche sull’autoconsapevolezza di sé e delle proprie emozioni, sul riconoscimento e contrasto degli stereotipi di genere, nonché sulla promozione di modelli positivi di maschilità rispettando ogni forma di diversità.

Che cosa significa introdurre l’educazione affettiva e sessuale a scuola? In che modo la dimensione corporea è fondamentale per conoscere meglio sé stessi e gli altri, e aprirsi alla diversità? Come contribuiscono le dinamiche relazionali alla crescita dei nostri studenti e in che modo possiamo diffondere in classe la cultura del consenso? In questo corso saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare le prospettiva degli studi di genere alla prassi didattica quotidiana, allo scopo di promuovere strategie per sviluppare relazioni efficaci e positive dentro e fuori le mura scolastiche.

SOFIA
Questo percorso formativo è presente anche su S.O.F.I.A..

Il codice dell’edizione è disponibile nella home page della piattaforma e-learning di Formazione su Misura al termine della procedura d’acquisto.

Edizione unica

prezzo 130.00€ isbn 978-88-915-9963-6

corsi correlati