Datti un'altra regola

di Rosetta Zordan

Composizioni commerciali Acquista

Datti un’altra regola è una grammatica per la scuola secondaria di primo grado in linea con le nuove Indicazioni Nazionali.
è uno strumento flessibile e adattabile alle varie esigenze didattiche e programmatiche dell’insegnante, i cui
contenuti prestano forte attenzione alle forme grammaticali, alle strutture sintattiche, alle caratteristiche lessicali, alle competenze testuali, alle competenze linguistiche (ascoltare, parlare, leggere e scrivere). La trattazione chiara, completa, precisa e scientifica delle funzioni e della struttura della lingua utilizza un linguaggio semplice, perfettamente coerente con l’età e le competenze a essa corrispondenti. Semplicità e chiarezza permettono agli alunni un uso autonomo del testo.

L’impianto progettuale è ideato e costruito per gli alunni: mira a guidarli gradualmente verso nuove e sempre più alte competenze linguistiche, attraverso la presa di coscienza dei loro prerequisiti, lo studio delle parti teoriche, la verifica in itinere dell’apprendimento mediante domande orali ed esercizi graduati, le verifiche sommative e conclusive, dotate di punteggio e di valutazione e che rimandano, sulla base dei risultati ottenuti, ad attività di Recupero guidato o di Potenziamento.

I volumi base sono corredati di un ampio Quaderno operativo che raccoglie proposte di attività varie e diversificate: oltre 350 test di fonologia, ortografia, morfologia, sintassi della proposizione e sintassi del periodo; attività di gruppo molto diversificate fra loro nella sezione Morfologia “insieme” ; esercizi di analisi grammaticale, logica della proposizione e del periodo; numerose prove-simulazioni della Prova Nazionale INVALSI;  prove per il conseguimento dei Traguardi di competenza linguistica; simulazioni delle prove semifinali e finali delle Olimpiadi della Lingua Italiana e prova ufficiale di una edizione recente delle Olimpiadi; Prove d’ingresso alla scuola secondaria di secondo grado.

Il testo è costruito per agevolare anche il lavoro di programmazione degli insegnanti in relazione a tutte le fasi del percorso didattico: rilevazione della situazione di partenza e dei prerequisiti; pianificazione dei contenuti; verifica immediata dell’apprendimento, mediante esercizi graduati su tre livelli di difficoltà; sintesi finali; verifiche sommative e conclusive; attività di Recupero guidato per sanare situazioni di svantaggio rispetto sia alla capacità di comprensione che di produzione o di analisi; attività diPotenziamento per valorizzare appieno le potenzialità degli alunni.

Il corso è uno strumento fortemente operativo per la presenza di un apparato ampio e vario di attività sempre formulate in modo chiaro e preciso; i testi o le frasi degli esercizi sono costituiti da modelli della lingua d’uso. Gli esercizi sono di diverse tipologie e sempre graduati nella difficoltà.

In linea con le disposizioni ministeriali Datti un’altra regola presenta una vasta proposta di contenuti digitali integrativi fruibili in OpenBook ed ExtraKit.

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Italiano Materia ITALIANO GRAMMATICA EDUCAZIONE LINGUISTICA Casa editrice Fabbri Editori Anno di pubblicazione 2014

Hub Libro Comunicazione, lessico, scrittura + Hub Kit

prezzo 4.10€ isbn 978-88-915-0772-3

Hub Libro Fonologia, Ortografia, Morfologia, Sintassi + Hub Kit

prezzo 14.20€ isbn 978-88-915-0770-9