Ecologia e pedologia. Corso di Ecologia e Pedologia per il nuovo ordinamento

di AA.VV., Elena Marcon, Giuseppe Rizzitano, Andrea Menta, Mario Ferrari, Antonella Martorano

CORSO DI ECOLOGIA E PEDOLOGIA PER IL NUOVO ORDINAMENTO

Il corso è adeguato alle nuove indicazioni ministeriali della disciplina Ecologia e Pedologia prevista nel biennio dei nuovi Istituti Professionali, indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Nell’Ecologia vengono presi in esame i tre comparti ambientali: acqua, suolo e aria. Inoltre, sono considerati gli aspetti legati all’inquinamento, al suo monitoraggio e alla sua valutazione, utilizzando gli indicatori ambientali e gli indici biologici.

Nella Pedologia viene affrontato lo studio del suolo, del terreno agrario, della biopedologia degli elementi nutritivi e dei concimi; allo studio teorico è stato affiancato lo studio dei sistemi cartografici di rappresentazione, aspetto esplicitamente richiesto dalle nuove indicazioni ministeriali.

L’impostazione metodologica di entrambi i testi, per soddisfare l’esigenza di motivare gli studenti a uno studio più consapevole e legato anche al proprio ambiente/territorio/regione, prevede, all’interno del pacchetto digitale disponibile nel sito www.rcseducation.it, una serie di collegamenti multimediali che consentono di fare ricerche attive, di produrre documenti e proposte che possano creare una rete informativa attiva tra le scuole e tra le scuole ed il loro territorio.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Macromateria Agraria Materia Casa editrice Edagricole Anno di pubblicazione 2011