di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani, Patrizia Motta
Esperienza geostoria si caratterizza per una forte integrazione tra la storia e la geografia. Le basi del metodo storico e gli strumenti del lavoro geografico sono trattati nei due capitoli iniziali del corso. La geografia si intreccia con la storia in diverse modalità: – box Geostoria, sulle caratteristiche dei territori in cui si sono sviluppati gli insediamenti umani; – Atlante geopolitico, schede sulle aree “calde” del mondo oggi; – Geolezioni, su temi e problemi ambientali di stretta attualità. .
Chiudono ciascun volume i capitoli di Geografia fisica e politica.
Il profilo storico è corredato di numerose schede di approfondimento: Le parole della storia, per comprendere e saper usare il lessico disciplinare; Archeologia, arte, architettura, un itinerario tra siti e musei alla scoperta del patrimonio storico e artistico italiano; Storia e¿, approfondimenti interdisciplinari di filosofia, diritto, pedagogia, scienze; Cittadinanza digitale,, per utilizzare il web in modo responsabile e consapevole. Il progetto didattico, è finalizzato alla costruzione di un metodo, efficace per studiare, organizzare l’esposizione orale, apprendere in modo cooperativo, saper valutare il lavoro svolto. La forte operatività, (nelle analisi delle fonti, nei laboratori di fine unità, nei compiti di realtà) è mirata non solo alla verifica delle conoscenze, ma anche alla costruzione delle competenze disciplinari e trasversali.
Per ogni volume del corso è disponibile per il docente un fascicolo Versione con i contenuti di base, con sintesi e mappe per la didattica inclusiva, con caratteri ad , alta leggibilità.
Hub Libro Versione con i contenuti di base 2 + Hub Kit