Fab Lab

di Antonella Tubia, Stefano Pasquale, Erickson

FabLab punta al conseguimento delle competenze disciplinari attraverso un percorso didattico-esercitativo basato sull’inclusività e sulla creatività, che consente ai docenti di esplorare tutti gli aspetti didattici più attuali (il coding, la flipped classroom, il CLIL).
I contenuti, aggiornati e approfonditi, coprono tutte le richieste previste dal piano di studi; processi e tecniche sono spiegati visivamente con disegni o grandi tavole illustrate. Le attività esercitative prevedono momenti per l’affinamento delle competenze digitali e per la preparazione al nuovo esame di Stato, con particolare attenzione all’esercizio dell’esposizione orale.
Il tema della sostenibilità è declinato negli aspetti critici della tecnologia, dell’energia, dell’agricoltura, dell’economia, in relazione all’agenda ONU 2030 dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Il corso è poi centrato sui temi della cittadinanza digitale, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze in questo campo e dell’uso consapevole dei mezzi di comunicazione digitale.
Il volume di Disegno contiene oltre 1500 disegni per l’acquisizione delle abilità di base e contribuisce a consolidare la tecnica negli studenti correggendo gli errori comuni che possono commettere; molto spazio è lasciato al disegno computerizzato e alla modellazione 3D.
Le molte attività del Laboratorio preparate in collaborazione con Campustore vengono incontro a ogni tipo di classe, con progetti più tradizionali e progetti più innovativi che introducono alla  prototipazione (realizzazione di modelli e stampa 3D), al pensiero computazionale, alla robotica educativa, alla microelettronica.

Il volume di supporto Tecnologia per te, preparato in collaborazione con il Centro di ricerca e sviluppo Erickson, propone testi facilitati, tavole illustrate, schematizzazioni e attività esercitative utili per gli studenti con difficoltà di apprendimento ma, più in generale, per tutti gli studenti.

Completa il corso un volumetto con percorsi semplificati nelle cinque lingue più diffuse (inglese, spagnolo, romeno, cinese, arabo), per studenti stranieri che non hanno ancora padronanza dell’italiano.

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Tecnologia Materia TECNOLOGIA CORSI Casa editrice Fabbri Editori Anno di pubblicazione 2018