Grammatica interattiva

di Elisabetta Sergio

Composizioni commerciali Acquista

Una grammatica italiana per il primo biennio ricca di esercizi e corredata di strumenti per facilitare l’apprendimento e per sviluppare le competenze linguistiche.

Nel volume Grammatica e scrittura la teoria è chiara e sintetica, arricchita da mappe e schemi che visualizzano i concetti. Molte lezioni sono dedicate ai dubbi linguistici, per facilitare l’individuazione dei tranelli in cui si può cadere con maggior facilità.

Gli esercizi, numerosi e delle più svariate tipologie, sono graduati per difficoltà e includono anche esercizi di riepilogo. Il recupero in itinere può essere svolto attraverso i numerosi percorsi guidati.

Molto ampio e approfondito è il lavoro sull’arricchimento del lessico, sia con esercizi specifici sia con un volumetto dedicato alle famiglie di parole e ai linguaggi settoriali di carattere economico-finanziario, giuridico, tecnico, e ai lessici relativi ad agricoltura, alimentazione, ambiente, industria, commercio, servizi sociali, tecnologia, turismo.

Il corso comprende anche altri strumenti quali le schede di analisi grammaticale, logica e del periodo, il Laboratorio delle competenze e le attività di preparazione alla prova INVALSI a cui, oltre a numerosi esercizi nel testo, è dedicato anche un volumetto specifico opzionale.

Grande attenzione è data alle competenze di ascolto, esposizione orale, lettura e alle varie forme di scrittura, da quelle funzionali a quelle per la comunicazione professionale e a quelle che serviranno alla preparazione per l’esame di Stato. Schede metodologiche sono dedicate allo sviluppo delle abilità di studio, inferenza logica, lavoro di gruppo, comunicazione.

Fra i materiali digitali, presenti sia nell’OpenBook che nell’ExtraKit, si segnalano i test interattivi per l’autoverifica, le mappe concettuali interattive, i video per lo studio e il ripasso, gli esercizi di recupero e gli esercizi interattivi in digitale per le Olimpiadi di grammatica (potenziamento).

Per gli allievi con DSA sintetiche mappe concettuali riproducono i contenuti delle lezioni schematizzati e con carattere ad alta leggibilità.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti professionali Macromateria Italiano Materia ITALIANO GRAMMATICA CORSI Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2014

Hub Libro Grammatica + Hub Kit

prezzo 18.30€ isbn 978-88-221-7999-9