di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani, Patrizia Motta
Habitat storia propone idee originali e attualizzanti per fare storia e lo fa attraverso: le aperture di capitolo che offrono spunti coinvolgenti per iniziare la lezione (il passato, il presente e l’immaginario); le schede illustrate “Narrare la storia”, che partono da un breve racconto e ci trasportano nel mondo degli antichi, oppure con “Botta & risposta” che risponde alle curiosità della storia e “Notizie dal sottosuolo” per essere informati sulle più recenti scoperte archeologiche.
Storia e geografia sono perfettamente integrate. Percorsi di geografia, Geolezioni, sono inseriti fra i capitoli di storia in assonanza tematica e si chiudono con un’attività INNOVA. Le schede di Geostoria mostrano i paesi di oggi (“Politica ed economia”) e il mondo e le risorse del passato (“Ambiente, clima e risorse”).
L’Educazione civica è integrata nei volumi. “Storia e Costituzione” è un percorso attraverso i 12 articoli fondamentali che di volta a volta sono messi in relazione con una tematica storica. “Patrimonio italiano” è un itinerario che svela i vari siti archeologici del nostro Paese. “Questioni su cui riflettere”, una riflessione sulle tematiche più vicine al mondo giovanile partendo da una lettura di un articolo.
Tramite i codici QR in pagina si accede ad Hub Maps – l’atlante digitale con cartografia interattiva -, ad Hub Library – la biblioteca di fonti e storiografia – ai video, alle bacheche multimediali, agli audio delle sintesi e alle mappe modificabili.
Per una didattica inclusiva sono presenti i volumetti separati Versione con i contenuti di base, a disposizione della classe.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit