Il bambino con il pigiama a righe

di John Boyne

Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il romanzo ha come protagonista Bruno, un bambino tedesco di Berlino che la vita porta lontano dalla sua città, lontano dal mondo che conosce, dagli amici e dagli affetti, per condurlo di fronte a un reticolato destinato a cambiare nel profondo la sua vita.

Un reticolato al di là del quale si consuma una delle più grandi e orribili tragedie dell’umanità: lo sterminio degli ebrei nel campo di Aushwitz. Ma anche un reticolato che vedrà nascere un’amicizia sincera e unica tra il bambino tedesco Bruno e il bambino ebreo Shmuel.

John Boyne nasce in Irlanda nel 1971. Studia Letteratura Inglese al Trinity College di Dublino. Frequenta l’Università della East Anglia in Inghilterra come allievo del corso di scrittura creativa e vince il prestigioso premio Curtis Brown. Ha scritto tre romanzi per adulti. Questo è il suo primo libro per ragazzi. Il bambino con il pigiama a righe è stato edito in ben trentatré Paesi e ovunque ha riscosso grande successo.

Leggi il primo capitolo

Casa editrice Fabbri Anno di pubblicazione 1970

Il bambino con il pigiama a righe

pagine 256 prezzo 10.90€ isbn 978-88-451-4520-9