di AA.VV.
Il sussidiario delle discipline 3 2 1 Fatto! permette di entrare nel mondo delle discipline in tanti modi nuovi: osservando, collegando, facendo, ma anche giocando! Caratteristiche importanti sono l’interdisciplinarità e la transdisciplinarietà, con i collegamenti tra Matematica, Scienze, Storia e Geografia e con, per la prima volta, Arte e Musica che entrano in un sussidiario delle discipline: finalmente un corso davvero STEAM!
3 2 1 Fatto! è un corso del Progetto DAII
– DAII è il nuovo progetto Fabbri-Erickson che rinnova e arricchisce la didattica lavorando su sette dimensioni: Progettazione, Valutazione, Differenziazione, Creatività, Competenze emotive e cura del gruppo, Consapevolezza, Autonomia e libertà di scelta.
– I volumi del corso sono divisi in unità di lavoro che permettono di progettare agevolmente l’attività didattica, con aperture per attivare e ri-attivare le preconoscenze, oltre che percorsi operativi strutturati, mirati a far acquisire con facilità un metodo di studio.
– In Matematica ogni argomento si apre con un racconto: un’intervista a un matematico o a una matematica che ci parlano delle loro scoperte, dell’importanza che queste hanno avuto per tutti noi e propongono una piccola sfida da risolvere, seguite da una pagina di ri-attivazione delle risorse.
– Per la prima volta in un sussidiario delle discipline, Arte e Musica sono integrate nei volumi disciplinari. Pagine laboratoriali con immagini e musica, che prendono spunto dai percorsi di Matematica, Storia, Geografia e Scienze in cui vengono proposte attività creative molto diversificate.
– Il corso nasce del tutto coerente con i percorsi della Nuova Valutazione, è infatti pensato per facilitare il lavoro dell’insegnante in ogni momento della sua attività. 3 2 1 Fatto! propone pagine e rubriche speciali che consentono di progettare, fare verifiche in itinere, proporre prove note e non note, utilizzare VEDO, un vero metodo per l’autovalutazione.
– In Scienze e in Geografia sono presenti percorsi di Educazione ambientale dedicati alla salvaguardia della biodiversità a cura di Pleiadi Science Farmer.
– I misteri matematici di Villa Tenebra di Valeria Razzini, a cura di Erickson, per superare le difficoltà della Matematica arrivano nelle classi quarta e quinta.
– I due volumi Missione possibile di Ginevra Gottardi e Giuditta G. Gottardi, a cura di Erickson, propongono avventure nei mondi di Storia, Geografia, Matematica e Scienze.
– Il volume La nuova Educazione civica, allegato al corso, è uno strumento completo per formare piccoli cittadini consapevoli attraverso tutti gli argomenti previsti dalla nuova disciplina.
– Il volume Atlante storico-geografico offre approfondimenti sulle civiltà antiche, sui paesaggi italiani, con numerose carte fisico-politiche e le carte mute delle Regioni italiane.
HUB Kids (Atlante 4-5 + Geografia 4 + Matematica 4 + Missione possibile-Scienze e Matematica 4-5 + Missione possibile-Storia e Geografia + Scienze 4 + Storia 4 + Ed. Civica 4-5) + HUB Kit
Hub Kids Classe 5 Storia + Geografia + Matematica + Scienze + Hub Kit