Iter

di Domenico Izzo

Composizioni commerciali Acquista

Questo nuovo corso di latino nasce dalla pratica quotidiana del lavoro in classe. Ecco i principali elementi di progetto.

– I capitoli, suddivisi in unità, sono organizzati in modo funzionale alle reali capacità di ricezione degli alunni, con una continua alternanza di teoria ed esercizi misurata e graduale. Schede morfosintattiche, note di metodo e di lessico accompagnano passo passo lo studio della teoria e la sua applicazione negli esercizi.

– Il lavoro sul lessico è diffuso e allo stesso tempo misurato. Si propongono infatti brevi specchietti di parole da imparare, divise per categoria grammaticale, via via che progredisce l’apprendimento teorico. Ci sono poi anche intere schede dedicate alle parole fondamentali, cruciverba, e per i primi due capitoli una breve appendice, detta “appendix ludica”, dove si gioca e si riflette sul latino in modo amichevole.

– Alla fine di ogni capitolo compare la rubrica I romani raccontano la loro storia, dove un breve passo di uno storico latino fa da ponte per una progressiva carrellata di ripasso sugli eventi fondamentali della storia romana.

– La parola agli antichi, sempre alla fine di ogni capitolo, tratta vari argomenti del mondo latino, come la cultura, lo sport, la guerra, ecc., prendendo spunto da brevi brani per costruire e lavorare sul lessico del campo semantico relativo.

Il Quaderno di recupero, uno dei punti di forza di questo corso, permette sia il recupero delle basi di morfosintassi italiana (analisi logica) sia il ripasso di tutti gli argomenti del corso, declinati in base alle competenze in gioco: grammaticali, lessicali e testuali (versioni).

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Latino Materia LATINO GRAMMATICA Casa editrice Sansoni Anno di pubblicazione 2015

Hub Libro 1 + Hub Kit

prezzo 13.20€ isbn 978-88-383-2417-8

Hub Libro Grammatica + Hub Kit

prezzo 13.20€ isbn 978-88-383-2416-1