La città di tutti

di Carlo Aime, Maria Grazia Pastorino

Composizioni commerciali Acquista

La città di tutti è il nuovo corso di diritto ed economia politica degli autori leader del settore.

Le principali caratteristiche del corso sono la struttura agile e veloce, pensata per consentire agli alunni di “imparare facendo”, e la grande attenzione verso una didattica multilivello.

La città di tutti è disponibile sia nella versione cartacea, arricchita di numerosi materiali interattivi (ExtraKit), sia in versione digitale (OpenBook).

La struttura del testo, a domande e risposte, dà alla trattazione un ritmo rapido e incisivo e favorisce l’immediata messa a fuoco dei concetti e delle questioni più importanti;

– la rubrica “toDO“, posta alla fine di ogni paragrafo, offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica immediatamente le conoscenze acquisite;

– le rubriche “Dal dire al fare“, “Sempre aggiornati” e “Lavoro di gruppo” stimolano l’apprendimento e incoraggiano l’uso di strumenti interattivi;

– le verifiche della sezione “Tutti insieme” favoriscono l’inserimento degli alunni con bisogni educativi speciali;

– l’apparato esercitativo è vario e presenta livelli di difficoltà crescenti;

– numerosi gli strumenti per il ripasso, in particolare la rubrica “Le 5 cosa da ricordare”, corredata di flashcard e di audio.

Nella versione digitale il testo può essere visualizzato con un carattere ad alta leggibilità e può essere ascoltato. Tra gli altri contenuti digitali:

videoanimazioni sui temi più importanti;

testi illustrati e gallerie di immagini per “visualizzare” alcuni argomenti;

flashcard per memorizzare i concetti fondamentali;

– verifiche delle conoscenze in autovalutazione.

Il turismo e le sue regole

Il corso, realizzato per l’indirizzo turistico, ha una struttura semplice e una foliazione adeguata al quadro orario ed è disponibile sia nella versione cartacea sia nella versione digitale (Openbook).

Caratteristica del testo è la doppia titolazione dei sottoparagrafi: la prima usa il linguaggio di tutti i giorni, mentre la seconda il linguaggio giuridico; ciò consente agli studenti di passare gradualmente dall’approssimazione del linguaggio quotidiano alla precisione di quello giuridico.

Il testo è completato da molte rubriche che mirano allo sviluppo delle competenze: Risolvi il caso, Applica le conoscenze, Leggi la notizia, Ricerca le fonti, Lavoriamo sui documenti, Dalle conoscenze alle competenze.

– Risolvi il caso: casi pratici da risolvere;

– Applica le conoscenze: domande in itinere per verificare le conoscenze acquisite;

– Leggi la notizia: stralci di articoli con quesiti volti a verificare la comprensione;

– Ricerca le fonti: per abituare lo studente all’uso degli strumenti del diritto;

– Lavoriamo sui documenti: attività su documenti reali;

– Dalle conoscenze alle competenze: porta gli studenti a risolvere veri e propri casi, guidandoli nel passaggio dalle conoscenze alle competenze.

La rubrica Legislazioni regionali a confronto (studiata per l’indirizzo turistico) offre un paragone tra legislazioni di diverse Regioni.

Per la didattica CLIL vengono proposti: un esercizio lessicale per ciascun modulo e un testo in lingua inglese con audio con la sintesi dei principali argomenti.

Tra i contenuti digitali:

Per lo studente: dossier di attualità, documenti, letture, audio in italiano e in inglese; verifiche in autovalutazione, flashcard, dizionario italiano-inglese;

Per l’insegnante: programmazione didattica, attività per il recupero e per studenti con bisogni educativi speciali (BES), slide in power point.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici Macromateria Diritto ed Economia Materia DIRITTO ED ECONOMIA BIENNIO Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2015

Hub Libro + Hub Kit

prezzo 15.30€ isbn 978-88-233-4662-8