La nuova educazione civica

di AA.VV.

Composizioni commerciali Acquista

Come è organizzato? Il volume è incentrato sui tre Nuclei fondamentali che le indicazioni ministeriali individuano come cardini della nuova disciplina: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale. Queste tre grandi sezioni sono a loro volta articolate in capitoli, che ne sviluppano le tematiche, strutturati in paragrafi.

In linea con la normativa ministeriale (secondo le modalità indicate dalle Linee guida adottate con decreto del M.I. n. 35 del 22/06/2020) il corso affronta tutti gli argomenti previsti dall’insegnamento della nuova disciplina e propone, per ciascun capitolo, una verifica di conoscenze, abilità e competenze (con Compiti di realtà) e, per ciascun Nucleo in cui è suddiviso il volume, un laboratorio tematico delle competenze.

L’ultima sezione del volume, titolata Verso l’Esame, è dedicata alla prova orale dell’Esame di Stato e comprende quattro approfondimenti dedicati alle materie di Storia, Geografia, Musica e Scienze e Tecnologia. In ognuno di questi approfondimenti viene proposta l’analisi di un documento, la lettura guidata di una mappa pluridisciplinare e infine sono fornite istruzioni, suggerimenti e scalette per impostare correttamente l’esposizione orale. Il corso è dotato di una Guida Professione docente che contiene:

– l’illustrazione del quadro normativo

– la descrizione del curricolo generale di educazione civica per il primo ciclo di istruzione

– modelli di rubriche di osservazione e di valutazione

– le soluzioni delle verifiche presenti nel volume

Come sono strutturati i capitoli?

Il testo di paragrafo è costantemente accompagnato dalle glosse lessicali presenti nel colonnino, che spiegano il significato di termini complessi. Per riflettere sul lessico della cittadinanza, in particolare, è presente la rubrica Le parole della cittadinanza, in cui si introducono e si contestualizzano parole o espressioni chiave inerenti i temi di educazione civica trattati. A questa, si aggiunge la rubrica Per saperne di più, che offre frequenti approfondimenti su temi di attualità. In ogni capitolo il percorso di cittadinanza attiva è supportato dalle attività pluridisciplinari titolate Confronta e rifletti, che coinvolgono varie materie (arte, storia, geografia, scienze, tecnologia) e in cui gli studenti sperimentano attività di apprendimento cooperativo, in coppia o in gruppo.Le attività prevedono la realizzazione di un elaborato o la conduzione di un dibattito in classe e in ognuna di esse sono esplicitate le materie coinvolte e le modalità e i tempi di lavoro.

Conoscenze e competenze

In linea con la necessità di valutare i traguardi di competenza, il corso offre:

– verifiche di fine capitolo, finalizzate a valutare conoscenze, abilità e competenze acquisite; i Compiti di realtà che chiudono ogni verifica offrono la possibilità di svolgere attività finalizzate allo sviluppo delle competenze con un approccio pluridisciplinare e in modalità di lavoro cooperativa;

– laboratori tematici che chiudono i Nuclei in cui è strutturato il volume; sono laboratori finalizzati allo sviluppo delle competenze in cui si propone un percorso a tappe in modalità individuale e cooperativa (in coppia, in gruppo, con la classe) su un tema chiave e attraverso un approccio pluridisciplinare.

DDI

Per una didattica digitale integrata il corso presenta una ricca offerta di video tematici dedicati ai principali argomenti trattati nel volume (dal tema della libertà e dei diritti, all’organizzazione dello Stato italiano e degli organismi sovranazionali, all’educazione alla cittadinanza digitale), con un focus specifico sui goals dell’Agenda 2030, tutti introdotti e illustrati dal relativo video. I video sono direttamente accessibili con lo smartphone tramite QR presente in pagina oppure dal libro digitale su HUB Scuola.

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Materia Educazione civica Casa editrice Fabbri Editori Anno di pubblicazione 2021

La nuova educazione civica + HUB Young + HUB Kit

prezzo 8.30€ isbn 978-88-915-6477-1

HUB Young La nuova Educazione Civica 2021 + HUB Kit

prezzo 6.60€ isbn 978-88-915-6486-3