La storia in campo

di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani

Un manuale progettato appositamente per gli istituti tecnici e professionali, organizzato in brevi lezioni comprensive di attività di guida allo studio corredato di strumenti per costruire le competenze dell’asse storico-sociale. Particolare rilievo è dato agli aspetti di carattere sociale, economico e culturale, con approfondimenti interdisciplinari.

Il corso è corredato di vari strumenti per una trattazione della storia attenta ai collegamenti con la geografia e con il mondo attuale:

cronologie e grandi carte commentate permettono di lavorare sulle coordinate temporali e spaziali, sulla localizzazione degli eventi, dei popoli e delle civiltà dell’Antichità e del Medioevo

– la rubrica Il territorio come fonte storica consente di riconoscere nel territorio che ci circonda le tracce e le testimonianze del passato

– le schede Presente-Passato-Presente collegano i territori delle antiche civiltà alla geografia politica contemporanea.

Il corso inoltre dedica ampio spazio agli innovazioni tecnologiche e ai progressi delle conoscenze scientifiche, con le schede Scienza e tecnologia. Inoltre le pagine Storia per immagini favoriscono un approccio visivo alla vita quotidiana o alle manifestazioni artistiche delle antiche civiltà attraverso grandi immagini e brevi testi esplicativi.

La proposta didattica è arricchita dai contenuti digitali presenti sia in ExtraKit sia in OpenBook: video, carte interattive, approfondimenti multimediali con gallerie di immagini, test interattivi, mappe riassuntive per gli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti professionali Macromateria Storia Materia STORIA 1° E 2 °ANNO RIORDINO Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2014