L'avventuroso mondo degli eroi

di Paola Orini

La figura dell’eroe è presente in epoche, civiltà e popoli diversi. A volte egli assume caratteri divini o semidivini, in altri casi è caratterizzato da qualità tipicamente umane, ma si distingue sempre per l’eccezionalità delle sue azioni che, nel bene e nel male, sfidano la normalità e lo rendono una personalità unica.

Questa raccolta di miti e leggende si configura come un itinerario che, seguendo il filo conduttore della figura dell’eroe, ci porta attraverso popoli, epoche e culture differenti, i cui mitici protagonisti occupano un posto di rilievo nell’immaginario collettivo. Si tratta dei principali eroi della civiltà egizia, dell’Antico Testamento, delle civiltà greca, romana e, infine, medievale.

Personaggi diversi tra loro, ma accomunati dal carattere eroico della loro esistenza. Personaggi che possono essere proposti ai giovani lettori come esempi di integrità, di altruismo e valore: qualità che, soprattutto oggi, dovrebbero costituire un modello per l’agire dell’uomo.

Paola Orini è nata e vive a Crema. Insegna Italiano e Latino presso il Liceo Classico, Socio-Psico-pedagogico e Linguistico dell’Istituto “Alessandro Racchetti” di Crema ed è stata assessore alla Cultura della Provincia di Cremona.

Leggi il primo capitolo

Casa editrice Sansoni Anno di pubblicazione 1970

L'avventuroso mondo degli eroi

pagine 288 prezzo 13.00€ isbn 978-88-383-0763-8
Acquista su mondadoristore.it