Ma grammaire de français

di Françoise Bidaud

Un volume dall’uso versatile, che può affiancare un corso di lingua e accompagnare quotidianamente lo studente nell’apprendimento della lingua, o costituire un testo di riferimento e uno strumento di consultazione per lo studio autonomo. Un’offerta richissima: 1000 esercizi e oltre 50 tracce audio.

Il testo associa a un approccio tradizionale le teorie della linguistica contrastiva e guida il discente verso un confronto critico tra italiano e francese, facendo emergere le differenze più rilevanti e concentrandosi sugli aspetti maggiormente fuorvianti data la prossimità delle due lingue.
Gli esempi della parte teorica, i testi e le frasi degli esercizi rispecchiano la lingua d’uso e – dove possibile – evocano aspetti di civiltà e cultura francese.
All’interno di ogni scheda sono ben evidenti peculiarità, eccezioni e aspetti contrastivi a cui si dedicano riquadri graficamente identificativi.
Dopo ogni blocco di spiegazione seguono attività di Révision per consolidare quanto imparato. Queste ultime si forniscono allo studente anche in modalità interattiva e autocorrettiva sia nell’OpenBook, sia nell’ExtraKit.
La grammatica propone anche attività di comprensione orale, e offre la registrazione delle tabelle morfologiche e delle particolarità fonetiche.
In appendice, dodici schede finali trattano di altrettanti argomenti lessicali, sempre in un’ottica di comparazione tra le due lingue.
Tra i contenuti digitali dell’opera: esercizi di coniugazione e la resa interattiva di una selezione degli esercizi più significativi della sezione di lessico.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Macromateria Francese Materia FRANCESE GRAMMATICA Casa editrice Sansoni Anno di pubblicazione 2015