Modern farming

di Daniele Barbieri, Maurizio Po, Carol Taylor

Un corso, destinato al triennio degli Istituti Tecnici Tecnologici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e agli Istituti Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, si pone un duplice obiettivo: l’acquisizione dei contenuti disciplinari e il perfezionamento delle competenze linguistiche necessarie per affrontare le diverse situazioni che si presentano nell’esercizio della professione.

Per organizzare al meglio le ore di lezione, ciascuno dei 10 moduli è suddiviso in unità tematiche che possono essere studiate nell’ordine proposto o a seconda delle esigenze interdisciplinari: per intero o solo parzialmente. Il corso propone in lettura numerosi testi sulle tematiche settoriali più aggiornate, corredati da attività di comprensione e lessico, necessari per approfondire i contenuti disciplinari e utili nell’ambito delle attività lavorative.

All’interno di ogni unità, e relativamente all’argomento affrontato nelle singole letture, sono inserite sezioni di approfondimento linguistico sulla formazione del lessico (Word building), sull’uso settoriale e quotidiano di specifiche parole (Around a word) e sull’uso di alcuni verbi fraseologici fondamentali (Phrasal verbs).

Le competenze di speaking e writing sono stimolate tramite esercitazioni guidate all’interno delle unità.

Al termine di ogni unità il corso propone la sezione Talking point, spazio dedicato all’attività di listening e di teoria ed esercitazione grammaticale.

Gli ascolti previsti nel volume sono accompagnati da attività di comprensione, eseguibili anche in modalità interattiva nell’OpenBook.

A completamento del ripasso grammaticale di alcune regole fondamentali, in appendice al volume (Appendix) è presente l’elenco dei principali verbi irregolari dell’inglese, con il relativo paradigma e la traduzione in italiano.

Il corso valorizza le conoscenze lessicali di disciplina e nell’appendice conclusiva figura la sezione di Vocabulary, ricco glossario dei termini settoriali presenti nel volume, ordinati alfabeticamente e tradotti in italiano.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti professionali, Istituti tecnici Macromateria Inglese Materia INGLESE TESTI PROFESSIONALI Casa editrice Edagricole Anno di pubblicazione 2015