Mondi e civiltà

di Valerio Castronovo, Massimiliano Galli, Valeria Novembri, Rossella Pavolini

Mondi e civiltà di Valerio Castronovo è un corso di geografia che risponde pienamente alle più aggiornate Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione.

Il profilo è articolato in moduli e unità. Le unità sono divise in brevi lezioni per facilitare la scansione dei contenuti e la loro gestione in classe. Sono presenti glossari per la spiegazione dei termini disciplinari più complessi, in più:
Magazine riccamente illustrati, che affrontano temi di carattere antropologico e di costume o inerenti al rapporto uomo/ambiente; schede dedicate alla Geostoria, per approfondire il collegamento tra la storia e la geografia, e altre riservate ad argomenti di cittadinanza consapevole ed educazione ambientale. Infine sono presenti schede di Tutela del Patrimonio dedicate al patrimonio ambientale, culturale e artistico dei siti tutelati dall’Unesco e gli Strumenti del geografo: approfondimenti quasi sempre in singoli box legati al mondo dei geografi e delle loro tecniche di studio e di analisi dei diversi fenomeni geografici. A chiusura di modulo sono presenti mappe multidisciplinari, che esplicitano i collegamenti tra la geografia e le altre discipline.

Didattica
L’apertura di unità suggerisce i materiali presenti in HUB Libro Young (video, audio, testi) che gli studenti possono visualizzare a casa per poi affrontare una lezione secondo il metodo della flipped classroom.
Il profilo è corredato di una didattica in itinere che aiuta ad apprendere un efficace metodo di studio (Studio con metodo), a individuare le informazioni essenziali nel testo e a sviluppare le competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo). Sono previste anche attività cooperative.
La mappa riepilogativa Il mio Tutor, che chiude ogni lezione, aiuta a focalizzare i concetti e le informazioni principali e offre lo  spunto per l’esposizione orale dei contenuti appresi.
L’offerta didattica si completa con un ampio apparato di fine unità, con prove per la verifica delle conoscenze e delle abilità e lo sviluppo delle competenze. Le attività rivolte allo sviluppo delle competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo) sono state realizzate in collaborazione con il Centro Studi Erickson.

I volumi del corso si completano di 3 quaderni (uno per anno) a cura del Centro Studi Erickson.
Ciascun quaderno presenta:
– laboratori di geografia e compiti di realtà volti allo sviluppo delle competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo);
– laboratorio CLIL;
– prove di allenamento alla nuova Prova Invalsi;
– glossario multilingue.
Nel quaderno del terzo anno ampio spazio è dedicato invece a Speciale Esame, con attività, suggerimenti e indicazioni per aiutare gli studenti a prepararsi e affrontare al meglio il nuovo Esame di Stato.

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Geografia Materia GEOGRAFIA CORSI Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2018