
Il nuovo manuale di Valerio Castronovo intreccia l’analisi dei momenti di svolta che hanno caratterizzato le diverse epoche storiche con la descrizione del lento fluire delle strutture materiali e dei modi di vita. In capitoli compatti e omogenei la “grande storia” politico-istituzionale viene presentata in stretta relazione con lo scenario culturale ed economico-sociale.
Grandi tavole infografiche in apertura di unità riassumono le coordinate geografiche, economiche, demografiche del periodo.
Nel volume per il quinto anno una importante novità è la struttura del secondo Novecento, organizzato in 4 capitoli di lungo periodo, 12 inchieste di taglio giornalistico e 16 percorsi tematici di approfondimento, per un utilizzo flessibile e personalizzato.
Completa il manuale il nuovo Atlante storico e geopolitico, allegato al primo volume e utilizzabile per i tre anni di corso, con grandi carte che illustrano i più rilevanti scenari geopolitici dell’Europa e delle diverse aree del mondo dal Mille all’età contemporanea.
Nei tre volumi il profilo storico è integrato da box che allargano la prospettiva storica alla vita sociale (Cultura materiale e stili di vita), ai sistemi dei valori e dei modi di pensare (La forza del mito), alle forme della comunicazione (Comunicazione e propaganda).
Le schede Questioni di genere, corredate di un ricco apparato iconografico, rendono visibile e problematizzano la presenza delle donne nella storia dal Basso Medioevo a oggi.
Le sezioni Cittadinanza e Costituzione approfondiscono l’evoluzione storica di argomenti e concetti relativi all’universo dei diritti, delle forme di Stato e di governo, delle costituzioni; ogni sezione si conclude con una parte (Dalla storia all’attualità) dedicata all’oggi, con proposte di discussione e di confronto.
Il corso è integrato da una ricca offerta di contenuti digitali (lettura interattiva di carte storiche, gallerie di immagini commentate, autovalutazioni interattive, filmati originali d’archivio per la storia del Novecento).
L’edizione digitale è in vendita su www.scuolabook.it
Hub Libro 1 + Hub Kit
Hub Libro 2 + Hub Kit
Hub Libro 3 + Hub Kit