Noi e la Biologia

di TS950QW MANDRIOLI ET AL, TS951QW MANDRIOLI ET AL, TS952QW MANDRIOLI ET AL

Un nuovo corso di biologia che nasce dall’esperienza italiana

Questo nuovo corso di biologia nasce dall’esperienza di ricercatori e docenti universitari italiani alla quale si unisce il contributo di insegnanti di scienze naturali: un team di autori che garantisce il massimo livello di aggiornamento che si interfaccia costantemente con la

sensibilità ai problemi della didattica.

Il corso, progettato in base alla Riforma, della quale interpreta fedelmente e traduce le indicazioni ministeriali, è espressamente concepito per i Licei.

La riforma prevede che l’insegnamento della biologia avvenga nei cinque anni del Liceo secondo un programma suddiviso in primo biennio, secondo biennio e quinto anno: questa impostazione, che richiede di affrontare alcuni argomenti in maniera ricorsiva, rende necessario

garantire una continuità di svolgimento, calibrando l’approccio e la trattazione a seconda del livello di maturità dei ragazzi nell’arco del quinquennio.

Il percorso si sviluppa gradualmente e con difficoltà crescenti dal primo biennio al quinto anno: presenta, nei tre volumi, gli argomenti con livelli crescenti di approfondimento (il volume del primo biennio si caratterizza, ad esempio, per l’evidenziazione delle definizioni, le figure di grandi dimensioni, il carattere più grande).

Il linguaggio è rigoroso ma chiaro, sempre alla portata dell’età degli studenti cui si rivolge.

Si pone inoltre particolare attenzione ai processi attraverso i quali la biologia si è sviluppata (si è sempre cercato di dare conto dei vari passaggi che hanno portato alla comprensione del “funzionamento” del vivente). Per questo motivo si è cercato di evidenziare l’applicazione del metodo sperimentale, gli strumenti e le metodiche propri di questa disciplina attraverso le schede “fare scienza“.

Interessanti percorsi trasversali sono costituiti dall’educazione alla salute e dall’educazione ambientale.

Grande attenzione è dedicata alla lingua inglese: una rubrica in inglese con una lettura su alcuni dei più importanti temi della biologia, situata alla fine di ciascun capitolo, e ulteriori materiali digitali costituiscono un utile strumento a supporto del CLIL.

Il corso è inoltre corredato da un ricco pacchetto di contenuti digitali per lo studente (DVD ed espansioni web) che gli consente di apprendere in modo più efficace e motivante perché migliora il suo livello di attenzione e di curiosità mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie a lui molto familiari.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Macromateria Biologia Materia BIOLOGIA 1° E 2° ANNO RIORDINO Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2012

TS950 Volume 1 - Dalla cellula alla biosfera + MultiBook + Contenuti digitali

prezzo 25.20€ isbn 978-88-233-3258-4
Acquista su mondadoristore.it