di Rolando Secchi, Valerio Valeri
Il manuale di Secchi-Valeri è un punto di riferimento per la disciplina: trattazione rigorosa e completa della teoria, “Problemi” curati nei dettagli e in puntuale corrispondenza con la teoria.
Un manuale completo e approfondito, che soddisfa l’esigenza di avere in classe un testo ben articolato, che illustri passo passo tutti i passaggi dei procedimenti.
Il corso si arricchisce in questa edizione di 4 nuove tipologie di inserto: “Disegnare l’arte e l’architettura“, “Disegnare il sostenibile“, “Disegnare a mano libera“, “Dalla realtà al disegno“.
“Disegnare l’arte e l’architettura” ha l’obiettivo didattico, attraverso procedimenti guidati, di sperimentare le tecniche del disegno applicate all’architettura o a oggetti di design. Questi inserti favoriscono anche i collegamenti fra il disegno e la storia dell’arte, contestualizzando storicamente l’opera presentata.
Negli inserti “Disegnare il sostenibile” i procedimenti del disegno tecnico incontrano i temi della sostenibilità e dell’Educazione civica. Si analizzano progetti, materiali, prodotti industriali e artigianali legati ai temi della tutela del patrimonio e dell’ambiente, per imparare a disegnarli.
Il terzo tipo di inserti, “Dalla realtà al disegno“, prende in esame oggetti di uso quotidiano (imbuto, molletta, ecc.). Le attività didattiche proposte in questi inserti guidano passo passo alla realizzazione di disegni di immediata e semplice realizzazione.
Non solo disegno tecnico in senso stretto: gli inserti “Disegnare a mano libera” ampliano il raggio d’azione del manuale presentando strumenti e tecniche per prendere confidenza con il disegno a mano libera.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume unico) + HUB Kit