
di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani
La nuova edizione del manuale di Brancati mantiene le sue caratteristiche di chiarezza e studiabilità e propone molti elementi di novità:
– una didattica per competenze coerente e completa in tutte le parti del corso, con nuovi Laboratori delle competenze in ciascuna unità;
– attenzione al rapporto tra storia e attualità potenziata con le nuove schede Le radici dell’Italia e Le radici dell’Europa, che individuano i momenti chiave per la costruzione dell’identità europea e italiana;
– l’Atlante storico e geopolitico (pp. 144), in set con il volume 1, che propone grandi carte dell’Europa e Êdel mondo dal Mille ai giorni nostri per lavorare sul nesso presente-passato-presente:
– nel volume 3 La storia in prima pagina, 12 eventi-chiave del XX e XXI secolo letti attraverso le prime pagine del “Corriere della Sera” con analisi guidate sul rapporto tra cronaca e storia.
Inoltre, le nuove schede Donne nella storia, corredate di un ricco apparato iconografico e di brevi documenti, forniscono una narrazione parallela che mette al centro la storia delle donne.
Le sezioni di Cittadinanza e Costituzione sono state aggiornate e arricchite con mappe concettuali e apparati didattici.
La storiografia è presentata attraverso percorsi brevi (due testi a confronto alla fine del capitolo) e percorsi con un maggior numero di testi sulle questioni interpretative più rilevanti (a fine unità).
Il corso è integrato da una ricca offerta di materiali digitali (lettura interattiva di carte storiche, gallerie di immagini commentate, autovalutazioni interattive, filmati originali d’archivio per la storia del Novecento).
L’edizione digitale è in vendita su www.scuolabook.it
Hub Libro 1 + Hub Kit
Hub Libro 2 + Hub Kit
Hub Libro 3 + Hub Kit