Nuovo I Perché della Fisica biennio

di Bruno Consonni, Clara Pizzorno, Vincenzo Ragusa

Un corso per il biennio del Liceo Scientifico in cui l’esposizione fa costante riferimento a situazioni della vita reale, punto di partenza per la presentazione di semplici modelli teorici interpretativi.

La proposta mira a sviluppare non solo le indispensabili competenze disciplinari, ma anche quelle sociali e civiche, quelle digitali e quelle culturali in senso ampio, con particolare attenzione alla capacità di comunicare nella lingua inglese. Alimentare nei giovani lo spirito di iniziativa, l’attitudine a “imparare a imparare” e a ragionare con logica e rigore sono obiettivi da spendere ben oltre i confini scolastici. Come contributo al raggiungimento di tali obiettivi chiude il percorso di ogni capitolo la ricca proposta delle pagine Costruiamo le competenze.

La parte esercitativa è ampia e varia: gli esercizi, numerosi e suddivisi per paragrafo, sono di diversa tipologia e di graduale livello di difficoltà. A fronte delle difficoltà che spesso gli studenti incontrano nella risoluzione dei problemi di fisica, nella sezione esercitativa la rubrica Strategia per la risoluzione dei problemi aiuta ad acquisire un metodo per affrontare con sicurezza la risoluzione dei problemi.

L’OpenBook e l’ExtraKit digitale costituiscono un valido supporto all’apprendimento comprendendo tra gli altri:

– videoesperienze di laboratorio

– simulazioni interattive delle principali leggi fisiche

– approfondimenti

– verifiche interattive in autocorrezione

– percorsi di recupero

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Fisica Materia FISICA 1° BIENNIO SCIENZE INTEGRATE (PER TECNICI E PROF.) Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2014