di Rosalba Deriu, Marco Ventura, Roberto Agostini
Officina dei suoni dedica un’attenzione particolare ai gusti, agli interessi e alle motivazioni dei preadolescenti: l’apprendimento pratico della musica, la forte operatività e la didattica cooperativa coinvolgono i ragazzi con l’obiettivo di trascinare nell’impegno anche gli studenti più difficili da coinvolgere. Ogni nuova conoscenza è agganciata alle precedenti esperienze del ragazzo e alla concreta pratica musicale.
– Il volume A si apre con un’attività di accoglienza ed è suddiviso in 6 sezioni dedicate alle emozioni in musica, agli strumenti musicali, agli ambiti artistici in cui la musica è presente, al linguaggio musicale, alla storia della musica e alla musica etnica.
– Il volume B è suddiviso in 5 sezioni dedicate alla grammatica e alla pratica musicale.
– Le sezioni si aprono con un’attività di brainstorming che stimola i ragazzi a condividere esperienze e preconoscenze utili ad affrontare gli argomenti trattati nella sezione. Queste attività hanno carattere di gioco, condivisione e inclusione. Inoltre, gli studenti trovano esplicitate le competenze che acquisiranno.
– Le unità che compongono le diverse sezioni si aprono con una mappa che anticipa i contenuti dell’unità (Imparerai che…) e un’attività che introduce gli alunni agli argomenti che affronteranno. Gli argomenti si snodano in brevi e agili paragrafi seguiti da una costante e ricca didattica in itinere (Imparo facendo) che propone attività volte alla comprensione pratica dei concetti spiegati. Sono presenti attività di ascolto, attività da svolgere singolarmente e con i compagni per un apprendimento cooperativo e attività digitali.
– Il linguaggio utilizzato è semplice e il profilo è arricchito di visualizzazioni, che aiutano gli studenti nell’apprendimento, e di box Ricorda!, che isolano i concetti più importanti in modo da essere facilmente reperibili e consultabili.
– Alla fine di ogni unità è presente il percorso didattico Verso le competenze che si articola in due parti. La prima prevede attività dedicate al recupero delle conoscenze e all’acquisizione del lessico disciplinare e termina nel completamento di una Mappa per orientarmi e in un’attività dedicata all’esposizione orale da fare singolarmente, in coppia o in gruppo. La seconda parte propone attività che mettono in gioco competenze musicali e trasversali, in particolare quelle del XXI secolo. Alla fine di questo percorso è presente una breve attività per l’arricchimento del lessico della lingua inglese con parole del linguaggio musicale.
– I volumi sono corredati delle schede Ascoltando si impara che guidano passo a passo alla comprensione e alla conoscenza di brani tratti da vari repertori musicali. Sono disponibili anche in versione digitale.
– I volumi A e B si chiudono rispettivamente con uno e due compiti di realtà.
– Nel volume B è presente uno speciale dedicato al nuovo Esame di Stato di classe terza.
– Il DVD studente contiene le basi musicali, in formato mp3 e MIDI, dei brani presenti nel volume B e i videospartiti dei brani di Suoniamo insieme! e della sezione In concerto.
HUB Young Musica con te + HUB Kit
HUB Young Volume A - Ascoltare musica + #lamusicanonsiferma + HUB Kit
HUB Young Volume A - Ascoltare musica + Volume B - Fare musica con DVD studente + #lamusicanonsiferma + HUB Kit
HUB Young Volume A - Capire la musica + #lamusicanonsiferma + HUB Kit
HUB Young Volume A - Capire la musica + Volume B - Fare musica con DVD studente + Volume C - Comunicare con la musica + #lamusicanonsiferma + HUB Kit
HUB Young Volume B + HUB Kit