Opera

di Laura Colombo, Agnese Dionisio, Nicoletta Onida, GIUSI SAVARESE

Opera si caratterizza per l’attenzione al metodo di studio e per l’impianto didattico. Il testo di ogni capitolo è organizzato in 3 sezioni: Architettura, Arti visive e I protagonisti, precedute da una breve introduzione storico-culturale (Arte, storia e società).

Le opere più importanti vengono messe in evidenza nelle rubriche Davanti all’opera, dove viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.

Grande attenzione è stata riservata alla qualità dell’apparato iconografico, che propone immagini grandi, nitide e ben leggibili. Le immagini sono attentamente aggiornate agli ultimi restauri e ai siti museali e archeologici più recenti.

L’inserto Come leggere l’opera d’arte guida lo studente ad acquisire la competenza di lettura delle opere, con un metodo graduale e attraverso esercizi a risposta chiusa, aperta, visualizzazioni, confronti fra opere.

Il corso è ricco di strumenti didattici: ogni paragrafo è accompagnato da una rubrica, Organizzare le conoscenze, che propone il ripasso dei concetti fondamentali con semplici mappe o punti elenco. Seguono brevi domande per prepararsi all’interrogazione orale; in fondo ai capitoli le Sintesi per concetti e opere riassumono i concetti fondamentali del capitolo e ricordano le caratteristiche essenziali delle opere più importanti.

Numerosi schemi e disegni accompagnano sia le opere architettoniche sia quelle delle arti visive per facilitarne la comprensione e lo studio.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Arte Materia STORIA DELL'ARTE CORSI Casa editrice Bompiani Anno di pubblicazione 2016