Presente storico

di Valerio Castronovo

Composizioni commerciali Acquista

Presente storico è un corso di storia  per la Scuola secondaria di primo grado che risponde pienamente alle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione.
Il corso offre un percorso completo, adeguato agli standard di apprendimento degli allievi e consente una pluralità di approfondimenti di carattere interdisciplinare e metodologico. I capitoli sono sempre improntati a un estremo rigore e alla massima chiarezza espositiva. Il profilo è accompagnato da opportuni strumenti didattici che consentono la collocazione degli eventi nello spazio e nel tempo, favoriscono la messa a fuoco delle informazioni principali del testo e dei nessi di causa-effetto.
Il primo capitolo di ciascun modulo è costituito da uno Scenario, un grande affresco che descrive un’epoca, affrontando temi di storia materiale, storia sociale, storia economica, storia della scienza e dell’arte. Un particolare risalto è dato all’evoluzione del ruolo della donna nella società.
All’interno dei capitoli trovano spazio schede dedicate alla Geostoria, per approfondire, laddove  possibile, il collegamento tra la storia e la geografia, ed altre dedicate alla Cittadinanza attiva, che consentono al docente di svolgere in parallelo alla storia il programma di cittadinanza e costituzione.
Il percorso didattico si caratterizza per un ampio apparato di esercizi in itinere, attività di fine unità con prove per la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, tra cui semplici attività CLIL. In chiusura di modulo viene proposto un Laboratorio per le competenze e una prova di verifica secondo il modello INVALSI.
Presente storico si avvale della collaborazione di Erickson per la didattica inclusiva (Storia in quattro passi), per il supporto metodologico e didattico (Quaderno per imparare) e per la programmazione e la pianificazione didattica (Strumenti per l’insegnante).

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Storia Materia STORIA CORSI Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2015

Hub Libro 1 + Hub Kit

prezzo 13.20€ isbn 978-88-221-8470-2