Prima d'autore

di Maria Antonietta Chiocchio, Marisa Napoli

La scelta antologica di Prima d’autore è costruita attorno ai grandi autori del canone italiano ed europeo, in modo da formare negli studenti una conoscenza di base di tutti gli autori più importanti della nostra tradizione scolastica e non solo.

Ecco i principali elementi di progetto.

– La costruzione delle competenze di lettura con la conoscenza degli elementi fondamentali per imparare a fare l’analisi del testo è l’obiettivo della sezione Strumenti, dove tutte le conoscenze esposte sono continuamente attivate tramite le Letture guidateÊ e i Laboratori di analisi del testo.

– Nel volume Narrativale unità sono costruite sui tradizionali percorsi di genere e in più si intersecano anche con temi imperniati sulle relazioni che i ragazzi vivono con se stessi, con i genitori e con i compagni, con il mondo esterno, proponendo dunque una doppia chiave di lettura. Nel volume Poesia e teatro sono i temi a guidare l’organizzazione delle unità di lavoro.

– Nelle analisi dei testi una particolare attenzione è dedicata al recupero di grammatica e lessico.

– Caratteristica di ogni unità è la divisione in tre sezioni: prima i testi della Tradizionedel genere, poi i testi del Novecento, infine la Monografia di un grande autore.

– Chiudono le unità i Punti di vista, laboratori di testi contemporanei volti allo sviluppo delle competenze di interazione orale.

In fondo al volume Poesia e teatro troviamo un’intera sezione dedicata a Le origini della letteratura italiana.

Da segnalare per l’insegnante:

– i due volumetti per alunni con BES di Narrativa e Poesia e teatro

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Italiano Materia ITALIANO ANTOLOGIE BIENNIO Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2015