Prima visione

di AA.VV.

La nuova antologia Prima visione presenta una ricca sezione di strumenti per imparare a fare l’analisi del testo e unità che propongono percorsi di genere e tematici in parallelo. I temi sono imperniati sulle relazioni che i ragazzi vivono: con se stessi e con il mondo esterno, con i genitori e con i compagni, e sulle esperienze di vita connesse, come l’amore. Il doppio percorso consente lo studio delle forme e allo stesso tempo un approccio “motivazionale” grazie ai temi che attraversano i generi. I percorsi sono strutturati per passi successivi:

– una prima sezione di testi per lo più contemporanei, facili e vicini alla sensibilità dei ragazzi (Primi piani);

– una seconda sezione di testi classici (Retrospettive);

– una sezione finale dedicata ai temi di attualità (Punti di vista) con testi non letterari per imparare a problematizzare e a confrontare vari punti di vista;

– la sezione Flash arte aiuta a sviluppare le competenze relative agli Altri linguaggi come richiesto nel DM 27 gennaio 2010 sulla certificazione dei saperi e delle competenze.

Per ognuno dei temi affrontati su Aula digitale sono presentati alcuni film con una scheda di guida alla visione e il trailer originale.

PER CHI ADOTTA

A disposizione della classe una scelta di 6 libri di narrativa per permettere la lettura integrale du un’opera, come previsto dalle nuove Indicazioni nazionali per i licei:

– La metamorfosi di Franz Kafka

– Frankenstein di Mary Shelley

– Dottor Jekill e Mister Hyde di Robert Louis Stevenson

– Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

– Romeo e Giulietta di William Shakespeare

– Cuore di tenebra di Joseph Conrad

Completano l’offerta 6 dvd, utilizzabili per una discussione sui temi:

– L’ultimo bacio

– Le fate ignoranti

– La notte prima degli esami oggi

– Radiofreccia

– Ovosodo

– Come te nessuno mai

Il cofanetto completo dei 6 titoli di narrativa e dei 6 dvd verrà consegnato all’insegnante ad adozione avvenuta. Inoltre per la classe a richiesta del docente 20 copie di uno dei 6 titoli di narrativa sopra elencati.

Guarda il depliant

Guarda il video

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti tecnici, Licei Macromateria Italiano Materia ITALIANO ANTOLOGIE BIENNIO Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2011