Progettiamo il futuro

di Maria Giovanna D'Amelio

Progettiamo il futuro nasce dall’esigenza di valutare e certificare le competenze alla fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il corso offre a tal fine una ricca gamma di strumenti didattici e di valutazione sia ai docenti più inclini all’innovazione sia a quelli più legati a un insegnamento tradizionale.

La struttura è articolata in unità di apprendimento suddivise in lezioni su due pagine, di cui una di teoria e una di attività. Sono presenti numerosi laboratori per lo sviluppo delle competenze che si chiudono con schede di autovalutazione per aiutare gli studenti a riflettere sul proprio percorso di apprendimento. Ampio spazio è dato ai compiti di realtà, sia nella parte di diritto che di economia.

Tra gli altri strumenti didattici segnaliamo:

la rubrica Osserviamo la realtà, che invita gli studenti a confrontarsi con i temi del diritto e dell’economia calati in situazioni quotidiane; le prove di verifica finale che chiudono ciascuna unità di apprendimento; un’ampia appendice di esercizi di verifica di conoscenze e abilità in chiusura di ciascun volume.

Il libro digitale integra i due volumi con video animazioni, mediagallery, cronologie e mappe interattive, mappe concettuali personalizzabili e verifiche in autovalutazione. È possibile attivare in qualsiasi momento la modalità di lettura ad alta accessibilità, interamente personalizzabile.

Il corso è completato dalla Guida per il docente, che offre una tavola per la programmazione didattica, numerose schede per la verifica, il ripasso e l’inclusione, schede per la valutazione delle competenze degli studenti.  

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti professionali, Istituti tecnici Macromateria Diritto ed Economia Materia DIRITTO ED ECONOMIA BIENNIO Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2017