Progettiamo il futuro nasce dall’esigenza di valutare e certificare le competenze alla fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il corso offre a tal fine una ricca gamma di strumenti didattici e di valutazione sia ai docenti più inclini all’innovazione sia a quelli più legati a un insegnamento tradizionale.
La struttura è articolata in unità di apprendimento suddivise in lezioni su due pagine, di cui una di teoria e una di attività. Sono presenti numerosi laboratori per lo sviluppo delle competenze che si chiudono con schede di autovalutazione per aiutare gli studenti a riflettere sul proprio percorso di apprendimento. Ampio spazio è dato ai compiti di realtà, sia nella parte di diritto che di economia.
Tra gli altri strumenti didattici segnaliamo:
la rubrica Osserviamo la realtà, che invita gli studenti a confrontarsi con i temi del diritto e dell’economia calati in situazioni quotidiane; le prove di verifica finale che chiudono ciascuna unità di apprendimento; un’ampia appendice di esercizi di verifica di conoscenze e abilità in chiusura di ciascun volume.
Il libro digitale integra i due volumi con video animazioni, mediagallery, cronologie e mappe interattive, mappe concettuali personalizzabili e verifiche in autovalutazione. È possibile attivare in qualsiasi momento la modalità di lettura ad alta accessibilità, interamente personalizzabile.
Il corso è completato dalla Guida per il docente, che offre una tavola per la programmazione didattica, numerose schede per la verifica, il ripasso e l’inclusione, schede per la valutazione delle competenze degli studenti.