di AA.VV.
I percorsi didattici dei nuovi Istituti professionali, delineati dal Decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017 e dal Decreto 92 del 24 maggio 2018, sono caratterizzati dalla progettazione interdisciplinare riguardante gli assi culturali.
A partire dalle prime classi e per tutta la durata del quinquennio, i nuovi percorsi sono organizzati per unità di apprendimento, che rappresentano la base di riferimento per la valutazione, la certificazione il riconoscimento dei crediti agli studenti, utilizzando metodologie di tipo induttivo e laboratori in contesti operativi.
Sulla base di questa specifica indicazione i docenti degli Istituti professionali sono chiamati a un ripensamento del proprio lavoro in classe e a una revisione della programmazione delle proprie attività: Rizzoli Education viene incontro ai docenti con Proposte di Unità didattiche di Apprendimento, a cura della docente Maria Giovanna D’Amelio.
Il volume composto da due parti: la prima, informativa, spiega nel dettaglio la struttura, la costruzione e l’organizzazione delle UdA.
La seconda, operativa, consta di numerose UdA, complete di tavole di programmazione, materiali per gli studenti e griglie di valutazione, accuratamente spiegate per le diverse discipline coinvolte.
L’obiettivo è quello di dare uno sguardo d’insieme, attraverso una presentazione che sia realmente rispondente ai bisogni dei docenti.