Prospettive di popoli e scenari è un corso di geografia per la Scuola secondaria di primo grado che risponde pienamente alle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione.
I capitoli sono sempre improntati a un estremo rigore e alla massima chiarezza espositiva. Il profilo è accompagnato da opportuni strumenti didattici che consentono la localizzazione dei fenomeni nello spazio.
Ogni volume è strutturato in due moduli, a loro volta suddivisi in capitoli. Il primo modulo è dedicato alla geografia generale, il secondo alla geografia delle regioni d’Italia e degli Stati dell’Europa e del mondo.
Ogni capitolo si apre con un caso di studio (Scenario), in cui i contenuti dell’unità vengono presentati attraverso l’esame di un evento emblematico, di attualità.
All’interno dei capitoli trovano spazio schede dedicate alla Geostoria, per approfondire, laddove possibile, il collegamento tra la geografia e la storia, ed altre dedicate alla Cittadinanza attiva, che consentono di mettere a fuoco i più importanti temi di educazione alla cittadinanza, in particolare quelli legati all’ educazione ambientale e alla tutela del territorio.
Il percorso didattico si caratterizza per un ampio apparato di esercizi in itinere, attività di fine unità con prove per la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze. In chiusura dei volumi viene proposta una sezione dedicata alle competenze in ambito geografico, con semplici prove per il CLIL, prove di verifica secondo la modalità INVALSI e prove per la lettura delle carte mute.
Prospettive di popoli e scenari si avvale della collaborazione di Erickson per la didattica inclusiva (Geografia in quattro passi), per il supporto metodologico e didattico (Quaderno per imparare) e per la programmazione e la pianificazione didattica (Strumenti per l’insegnante).