Scienza degli alimenti

di Luca La Fauci

Il nuovo corso Scienza degli alimenti è rivolto al primo biennio degli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.

Il connubio tra trattazione accessibile e buon livello scientifico costituisce un importante punto di forza dell’intero profilo: pur essendo conforme a tutte le istanze della Riforma, la struttura del testo rimane disciplinare e il percorso didattico presta attenzione alla personalizzazione anche nel Quaderno.

In linea con la didattica inclusiva, il corso dedica un percorso facilitato (box Easy memory per ogni lezione e Easy test a fine unità) che individua i contenuti minimi e propone esercizi dedicati. Nel Quaderno, inoltre, lo studente può usufruire di un percorso parallelo al libro, semplificato sia nel testo sia nell’apparato degli esercizi.

L’aggiornamento dei temi di dietologia, dietetica e di impatto ecologico degli alimenti, insieme alle sezioni dedicate all’Agenda 2030, allargano gli orizzonti della disciplina e permettono allo studente di approfondire argomenti attuali per lo sviluppo di tutte le competenze, anche quelle legate alla Cittadinanza globale.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti professionali Macromateria Scienza degli alimenti Materia SCIENZA DEGLI ALIMENTI Casa editrice Markes Anno di pubblicazione 2019