Scienza e cultura dell'alimentazione

di Luca La Fauci

Composizioni commerciali Acquista

Il testo è stato pensato e realizzato per soddisfare l’esigenza di disporre di tutto il programma previsto per il corso di Scienza e cultura dell’alimentazione per il Secondo biennio e il Quinto anno in due volumi.

Il volume per il Secondo biennio è articolato in 8 sezioni che affrontano le tematiche relative alla ristorazione, all’educazione alimentare, alla classificazione degli alimenti sulla base della loro origine, ai principi nutritivi e a conservazione, cottura, sicurezza e qualità. Particolare attenzione è prestata alle tipicità locali certificate, opportunamente segnalate nelle unità in cui compaiono.

Il testo è corredato da un Quaderno delle competenze dedicato allo studente, con contenuti integrativi e verifiche aggiuntive per ogni sezione: nella sezione conclusiva sono riportate le tabelle Inran di composizione chimica e valore energetico degli alimenti.

Il volume per il V anno è articolato in 5 sezioni che partono dai contaminanti chimici e biologici per abbordare i temi della sicurezza (sistema HACCP) e qualità e del rapporto tra dieta e condizioni fisiologiche e tra dieta e principali patologie, con aperture agli aspetti culturali e alle nuove tendenze di filiera. Ogni sezione prevede una proposta operativa strutturata sulle prove dell’Esame di stato (Obiettivo Esame di Stato), per aiutare lo studente nella preparazione alla prova finale.

A corredo dei volumi cartacei è disponibile Hub Libro Young, il libro digitale scaricabile con retroversione e Text2Speech, che contiene, tra le numerose proposte multimediali, slide videoproiettabili delle lezioni, keywords in lingua inglese, mappe concettuali, approfondimenti e verifiche interattive.

I materiali e gli strumenti per l’insegnante sono raccolti nella Guida, contenente la programmazione didattica, verifiche integrative, soluzioni delle verifiche del Quaderno delle competenze e soluzioni delle verifiche della guida stessa.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti professionali Macromateria Scienza degli alimenti Materia SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE Casa editrice Markes Anno di pubblicazione 2017

Hub Libro 2° Biennio + Hub Kit

prezzo 28.50€ isbn 978-88-231-0587-4