Scienze integrate

di Elena Porzio, Rachele Ugazio, Marta Armilli, Camilla Pico, Cristina Maestri, Salvatore Passannanti, Carmelo Sbriziolo

I quattro volumi del corso nascono all’interno di una collana di scienze integrate concepita sulle più recenti esigenze dei nuovi Istituti Professionali, conseguentemente alla Riforma prevista dal decreto legislativo 61 del 2017.

In linea con la didattica per competenze, le UDA che compongono l’offerta (Fisica, Chimica, Scienze della Terra e Biologia) sono coordinate dal punto di vista progettuale e collegate tra loro grazie a percorsi interdisciplinari dell’asse scientifico-tecnologico.

L’intero profilo propone doppie pagine di apertura ricche di compiti di realtà e attività laboratoriali, che consentono allo studente di potenziare l’apprendimento attraverso nuove metodologie di tipo induttivo.

Funzionale riferimento per riconoscere il livello delle conoscenze e delle competenze attese è la sezione finale di verifica formativa, che, sempre su doppia pagina, chiude in ogni volume l’unità di apprendimento.

L’edizione è inoltre conforme ai temi di Cittadinanza globale e, in particolare, all’Agenda 2030: le pagine speciali includono approfondimenti sui 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile in rapporto a tutte le discipline del corso.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Macromateria Scienze della Terra Materia SCIENZE DELLA TERRA (1° E 2° ANNO) Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2019