Sentieri sonori

di Giuliana Pezzi, Renato Soglia, Pier Giacomo Zauli

Composizioni commerciali Acquista

Sentieri sonori è un corso di musica per la Scuola secondaria di primo grado che risponde pienamente alle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione.
Il volume A propone percorsi di apprendimento legati alla storia della musica  e alla musica intesa come strumento di comunicazione. Il volume B presenta gli elementi di teoria musicale e propone percorsi per la pratica musicale (flauto dolce, tastiera, chitarra). La parte più consistente del volume è dedicata al repertorio di brani e spartiti, per l’esecuzione con lo strumento o per il canto. Al volume è allegato un DVD per l’allievo che contiene tutte le basi per suonare e per cantare presentate nel libro.
I volumi sono strutturati in sezioni, a loro volta suddivise in brevi unità. Ogni unità propone sia approfondimenti testuali, sia immediati spunti per l’ascolto e per l’esecuzione di brevi brani, consentendo il collegamento fra l’apprendere e il fare musica.
Il percorso didattico è molto ampio e strutturato, con esercitazioni in itinere per la focalizzazione dei concetti chiave espressi nelle pagine dei volumi, prove per l’attivazione delle preconoscenze che hanno come obiettivo anche il suscitare motivazione allo studio negli allievi, verifiche delle abilità e delle competenze con semplici prove per il CLIL.
Al corso è allegato il volume con CD per il docente Parole in musica di Fabio Caon e Francesco Sartori che propone un percorso laboratoriale sulla canzone in apprendimento cooperativo e inclusivo.

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Musica Materia MUSICA CORSI Casa editrice Fabbri Editori Anno di pubblicazione 2015

Hub Libro A + Hub Kit

prezzo 9.20€ isbn 978-88-915-0221-6

Hub Libro B + Hub Kit

prezzo 9.10€ isbn 978-88-915-0222-3