Sistema Terra

di Fabrizia Gamberucci

La nuova edizione di quest’opera presenta, oltre a un rinnovamento della grafica e l’aggiornamento dei contenuti, molte novità importanti, che rendono l’opera particolarmente adatta per il target di studenti cui si rivolge.

L’opera si sviluppa in due volumi, il primo dedicato all’Italia e l’Europa, il secondo ai paesi extra-europei.

Le conoscenze sono organizzate in doppie pagine chiuse che contengono ognuna delle proposte operative per una reale chiamata in causa delle competenze di asse e di cittadinanza.

La parte esercitativa comprende poi anche proposte di attività di gruppo e compiti di realtà.

La trattazione è più estesa per alcuni grandi paesi europei, tra i quali quelli corrispondenti alle lingue dei quadri orari degli ITC (inglese, francese, spagnolo, tedesco). Delle unità relative a Francia, Spagna, Regno Unito e Germania sono forniti tutti i testi in lingua straniera e i file audio con la lettura da parte di madrelingua.

L’Italia, considerata la sua veste di paese comunitario, è trattata all’interno dell’Europa in modo comparato (economia UE / economia Italia; agricoltura UE / agricoltura Italia, ecc).

Sono forniti tutti i dati e gli indicatori statistici aggiornati di tutti i paesi europei per effettuare lavori di geografia comparata tra stati europei e tra stati europei e Italia.

La sintesi e gli esercizi sono ad alta leggibilità.

A corredo di ogni volume cartaceo è disponibile Hub Libro Young, il libro digitale con retroversione e Text2Speech, che contiene, oltre a numerosi approfondimenti multimediali, le carte e le mappe interattive, le fotogallery e le verifiche in autocorrezione.

I materiali e gli strumenti per l’insegnante sono raccolti in un volume di 120 pagine contenente la programmazione didattica per obiettivi e per competenze, verifiche sommative, mappe concettuali per ogni unità e le soluzioni di tutti gli esercizi proposti.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti tecnici Macromateria Geografia Materia GEOGRAFIA 1°E 2°ANNO RIORDINO Casa editrice Markes Anno di pubblicazione 2017