Studenti si diventa

di AA.VV., RICCI

Studenti si diventa è un utile strumento da proporre agli studenti per l’acquisizione di un metodo di studio efficace, utile e applicabile a qualsiasi disciplina.
Il fascicolo si presenta agile nella grafica e nel linguaggio e sfrutta le tecniche del fumetto per catturare l’attenzione e comunicare in modo leggero e accattivante. Si compone di una parte teorica, che suggerisce ai ragazzi diverse strategie di studio, e una parte pratica, che invita a sperimentare le tecniche apprese attraverso l’uso dei materiali digitali collegati al fascicolo cartaceo.

Nel dettaglio Studenti si diventa si apre con un test sulle abitudini di studio utile per valutare il punto da cui partire. Secondo i risultati del test i ragazzi sono invitati a cominciare il loro percorso da una strategia più o meno avanzata tra le dieci proposte.
Le strategie si concentrano su come ascoltare in classe e partecipare attivamente alla lezione; prendere appunti e sistemarli prima di affrontare il libro di testo; riconoscere e collegare tra loro i concetti fondamentali, anche con l’uso di mappe concettuali; come ripetere ad alta voce prima della verifica.
Chiudono il fascicolo alcune note su come preparare slide efficaci da presentare in pubblico, come utilizzare i grafici e un modello di planning settimanale per programmare lo studio.
Nell’ExtraKit sono disponibili testi, audio e video di esercitazione per mettere subito in pratica il metodo di studio appreso.

Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2016