Vivere l'azienda oggi

di Eugenio Astolfi

Questo corso di economia aziendale per il primo biennio degli Istituti Tecnici Settore Economico propone un’adeguata parte teorica, né troppo approfondita né troppo sintetica, che ben si adatta alle esigenze didattiche della disciplina.

Gli argomenti sia per la classe 1^ sia per la classe 2^ sono sviluppati alternando in modo calibrato le parti pratiche e le parti teoriche, nel rispetto delle linee guida. Infatti, in prima si sviluppano sistema azienda, localizzazione e gestione, compravendita e sua documentazione, mentre in seconda si approfondiscono strumenti di regolamento, funzioni aziendali, comunicazioni aziendali e sistema informativo.

Alla fine di ciascun volume si trova una corposa “appendice per le competenze” che contiene: prove strutturate, semi strutturate, di calcolo, di analisi di diverso grado di difficoltà; vi sono inoltre una serie di verifiche che pongono lo studente di fronte a semplici situazioni operative.

Inoltre il testo è ricco di rubriche utili per avvicinare la disciplina al vissuto quotidiano dello studente:

– la rubrica “in concreto”, oltre a una storia di facile lettura, contiene anche brevi esercizi di comprensione;

– la rubrica “per saperne di più” permette allo studente di muovere i primi passi nella comprensione di un testo, nella ricerca ed elaborazione di dati, nella preparazione di tesine ecc.

Infine i due volumi sono completati con le parti digitali per lo studente (audio dei testi in lingua inglese, prove strutturate in autocorrezione, glossario italiano dei termini tecnici, audio per la preparazione alle interrogazioni ecc.) e per il docente (per esempio strumenti per lo sviluppo e la verifica delle competenze e materiali per la LIM).

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Istituti tecnici Macromateria Economia Aziendale Materia ECONOMIA AZIENDALE BIENNIO Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2014