Eventi Secondaria di secondo grado Chimica

Martedì 9 Aprile ore 16:30 - 1 ora

A tutto gas! Applicazioni, sicurezza e sostenibilità dei gas tecnici, speciali e medicinali

Le Scienze Live

con  Andrea Fieschi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Quando si parla di gas, nell’immaginario comune si tende a pensare all’uso domestico o agli effetti dannosi dei processi di combustione. I gas “tecnici e speciali”, singolarmente o in miscela, sono invece largamente utilizzati in tutti i settori dell’industria per il funzionamento di apparecchiature, per il raffreddamento, per la conservazione, per il lavoro in atmosfere inerti, per la saldatura e come reagenti di reazioni chimiche.

Ossigeno, azoto, argon, elio, idrogeno, acetilene, anidride carbonica, anidride solforosa, protossido d’azoto, idrofluorocarburi, aria, gas speciali e miscele di gas sono, infatti, presenti in quasi tutti gli ambiti dell’attività manifatturiera: dalla metallurgia alla meccanica, dall’alimentare alla chimica, al vetro.

A loro volta, i gas medicinali come ossigeno, protossido d’azoto, e le miscele medicinali sono fondamentali nel comparto sanitario per uso terapeutico e diagnostico. In questo incontro esploreremo le principali caratteristiche e applicazioni dei gas tecnici speciali e medicinali, la loro sicurezza e la loro sostenibilità.

Relatore

Andrea Fieschi, classe 1966, si è laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato a lavorare presso Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, nel 1993 occupandosi del coordinamento per l’Italia del programma Responsible Care, il programma volontario mondiale dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile. Dal 2002 è Direttore di Assogastecnici, Associazione nazionale che rappresenta le imprese del settore gas tecnici, speciali e medicinali.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati