Eventi Secondaria di primo grado Musica

Martedì 23 Aprile ore 16:00 - 1 ora

Attività di orientamento nell'ora di Musica

Music Live

con  Roberto Rizzo

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Oggi la scuola secondaria di primo grado sollecita gli studenti verso una maggiore e profonda riflessione su ciò che sono e che vorranno essere nel loro futuro. Ai docenti spetta il compito di affiancarli, aiutarli a conoscere sé stessi e il mondo circostante con le numerose figure professionali che si rinnovano e si trasformano di continuo. Le ore di orientamento hanno l’obiettivo di spronare gli studenti verso una scelta consapevole che tenga conto del livello di competenza raggiunto e allo stesso tempo possa motivarli a raggiungere adeguati livelli di competenza in relazione alle proprie aspirazioni future. La musica, presente in moltissimi ambiti della nostra vita, diventa una risorsa preziosa per l’individuo nel proiettarsi verso il domani. Saranno presentate alcune attività di orientamento in cui la formazione musicale è trattata ad ampio raggio, dalla scelta più imminente verso la scuola secondaria di secondo grado, alle numerose figure professionali che ruotano attorno alla musica.

Relatore

Roberto Rizzo, insegnante di musica presso IC Piossasco (TO), laureato in Conservazione dei Beni Musicali all’Università del Salento. Specializzato in Didattica della Musica al Conservatorio N. Rota di Monopoli, attualmente Frequenta il TSM di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio G. Verdi di Torino. Direttore della Filarmonica Vinovese “G.Verdi” ONLUS e collaboratore presso Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco. Roberto Rizzo è coautore del nuovo corso di musica per la scuola secondaria di primo grado “Musica Viva”.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati