Eventi Primaria

18 Maggio 2023 - 1 ora e 30

Costruire una didattica innovativa, inclusiva, sostenibile!

Voci dal Primaria Day

con  Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti, Cristiano Corsini

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Francesco Zambotti e Mauro Traversa vi condurranno attraverso alcuni degli interventi dei Primaria Day 2023 dedicati in maniera più specifica a vari aspetti della didattica. Si parlerà di come sia possibile lavorare tutte e tutti insieme nei team docenti (insegnanti curricolari e di sostegno), dei nuovi orizzonti dell’inclusione e della valutazione formativa. Chi non ha potuto essere presente ai Primaria Day potrà rivedere gli interventi nelle sessioni plenarie di Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti e Cristiano Corsini e, come sempre, commentare e dialogare.

Relatrici

Carlo Scataglini, insegnante di sostegno a l’Aquila nella scuola secondaria di primo grado è uno dei massimi esperti di didattica facilitata e da anni collabora con le edizioni Fabbri per la facilitazione dei libri di testo. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato numerosi testi di didattica facilitata, tra i quali Storia facileGeografia facile Scienze facili per la scuola primaria, guide didattiche, tra cui Facilitare e semplificare, libri di testo, collane di narrativa, tra le quali Leggere facile e I classici facili, e testi narrativi per l’infanzia, tra cui La storia di Marilù e i cinque sensi e Anche gli orchi hanno paura. È autore dei fortunati libri Il sostegno è un caos calmo – E io non cambio mestiere e, insieme a Martina Fuga, Giù per la salita – La vita raccontata da uomini e donne con la Sindrome di Down.

Sofia Cramerotti, Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo– Sezione psicoeducativa e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Cristiano Corsini, professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma tre. La sua attività di ricerca è finalizzata all’analisi dei paradigmi, degli approcci e delle scelte metodologiche che caratterizzano le prassi valutative di scuole, università, docenti e istituti preposti alla valutazione educativa (Invalsi, Anvur, Oecd, Iea). Le aree d’indagine sono quattro. La prima è relativa all’impiego, da parte di scuole, università e docenti, di strumenti e approcci valutativi finalizzati all’autovalutazione e alla valutazione, con particolare riguardo all’utilizzo della valutazione formativa come strategia didattica e di sviluppo di contesti complessi. La seconda è legata all’analisi dei sistemi di accountability educativa, all’impiego di modelli del valore valore aggiunto e di altri indicatori di efficacia a livello scolastico e universitario. La terza indaga il ruolo degli stereotipi, con particolare riferimento a quelli di genere, nei processi valutativi. La quarta, infine, è relativa allo sviluppo della ricerca-formazione come elemento di sintesi tra didattica e indagine scientifica.

 

Elementi correlati