Eventi Secondaria di secondo grado Chimica

8 Novembre 2022 - 1 ora

Costruirsi un futuro nella chimica

Le Scienze Live

con  Vittorio Maglia

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La chimica gioca un ruolo fondamentale per il benessere di tutti noi. Senza chimica la nostra vita sarebbe diversa, perché la maggior parte dei prodotti che consumiamo e utilizziamo quotidianamente – dai vestiti agli smartphone, dai medicinali al bagnoschiuma – non potrebbe esistere o non sarebbe accessibile a costi contenuti.

La scienza chimica ha una caratteristica unica: un legame forte e diretto con il mondo produttivo. Quale produttore di beni intermedi (cioè di sostanze e prodotti venduti ad altre imprese), l’industria chimica trasferisce a valle tecnologia, innovazione e sostenibilità, contribuendo così ad alimentare e difendere la competitività della gran parte dei settori del Made in Italy (e dei connessi posti di lavoro). Questo significa che le imprese chimiche hanno bisogno, in primo luogo, di chimici.

Studiare chimica è, pertanto, un’opportunità per esplorare una scienza affascinante che rappresenta il motore di un’industria molto responsabile e distante dal ruolo di inquinatore e di produttore di danni alla salute e all’ambiente che le viene spesso assegnato dall’immaginario collettivo. Infatti, a differenza di quanto comunemente molti pensano, l’industria chimica è tra quelle che, oggi, investono maggiormente in sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico e ciò significa anche tante opportunità di lavoro qualificato nel medio-lungo periodo.

Ai chimici sono offerte tante opportunità professionali diverse ma è importante che sviluppino una mentalità aperta e conoscenze in ambiti diversificati. E’ quindi fondamentale conoscere tutti gli ambiti industriali in cui la scienza chimica trova applicazione per orientare le proprie scelte universitarie e per facilitare la ricerca di uno sbocco professionale soddisfacente.

Relatore

Vittorio Maglia, laureato in Economia all’università Bocconi collabora con Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, come Consigliere economico, assistendo la Federazione in vari ambiti e in particolare nell’attività di Education. In questo ultimo ambito svolge un’intensa attività nel rapporto con le Università, nell’orientamento, nello sviluppo di materiale per la diffusione di una cultura industriale e chimica nel mondo della Scuola.

 

Elementi correlati