Eventi Secondaria di secondo grado Diritto Economia Aziendale Live

22 Febbraio 2021 - 1 ora

Dalla contabilità generale all’adozione di un sistema ERP evoluto: innovare il processo informativo aziendale per migliorare le performance

Tramontana Live in collaborazione con ISVI

con  Lucia Nazzaro, Gianluca Gorni

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Intervento

Durante l’incontro il dottor Gorni porterà la sua testimonianza di manager del Gruppo Omb-Saleri, partendo da una descrizione del percorso di sviluppo dell’impresa e della conseguente necessità di adeguare il sistema contabile alle nuove esigenze informative di una realtà aziendale in crescita sia per dimensioni dell’attività produttiva sia per sviluppo dei mercati. 

Il focus dell’intervento sarà centrato sull’importanza dello sviluppo di un sistema informativo, contabile e non contabile, che permetta alle diverse funzioni aziendali di condividere informazioni utili in tempo reale con molte ricadute positive; il supporto di strumenti di business intelligence permette infatti la raccolta dei dati di origine esterna e interna all’impresa per trasformarli velocemente in informazioni utili alla contabilità generale, alla contabilità analitica, alla gestione dei flussi logistici e delle vendite e alla reportistica ai diversi livelli.

Relatori

Lucia Nazzaro è co-autrice di libri di testo di economia aziendale e geopolitica della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.

Gianluca Gorni, ha conseguito la laurea specialistica in Direzione Aziendale presso l’Università di Brescia nel 2009. Nel 2010 ha frequentato il Master Post Laurea in Finanza e Controllo di Gestione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa. Ha iniziato a lavorare in OMB Saleri Spa nel 2006 con il ruolo di controller. Da qualche anno è il Direttore Finanziario e fa parte della Direzione di OMB.

L’Istituto per i Valori d’Impresa ISVI, nato nel 1989,  è una libera associazione senza scopo di lucro fatta di persone, aziende e istituzioni che credono nella sua missione e vogliono che questa contamini sempre più la vita economica e sociale del Paese: una missione che mira a promuovere una imprenditorialità responsabile e aperta all’innovazione, nelle imprese e in qualsiasi organizzazione produttiva.

Video