Eventi Secondaria di secondo grado DDI Diritto Economia Aziendale Live

4 Febbraio 2021 - 1 ora

Debate: una nuova metodologia didattica anche per la DDI

Tramontana Live

con  Maria Angela Bellavista, Maria Rita Giulianini

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Intervento

Il Debate è una metodologia didattica efficace e interattiva che pone lo studente al centro del percorso formativo, promuovendo le abilità comunicative, la collaborazione tra pari e le abilità trasversali. Ma come si può organizzare un debate? Quanto è il lavoro di preparazione? Da che classe è possibile cominciare a promuovere questa attività?
A queste e altre domande cercheremo di rispondere con l’aiuto delle relatrici che, sulla base della loro esperienza, proporranno suggerimenti ed esempi su come utilizzare la metodologia del Debate oltre a fornire schede operative su tempi/attività e valutazione.
In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti e “punti di forza” del Debate:

  • un metodo efficace anche nella didattica a distanza;
  • un valido strumento di valutazione;
  • un’avanguardia educativa per l’acquisizione e il potenziamento di competenze trasversali di Educazione Civica e PCTO;
  • una risorsa per l’inclusione

Relatrici

Maria Angela Bellavista – Docente di Diritto/Economia politica e referente PCTO dal 2015 presso I.T.C. “Molari” di Santarcangelo di R.. Dal 2018 pratica il Debate nelle sue classi.  Dal 1989 è docente di Comunicazione e Marketing in corsi di alta formazione (ITS e IFTS). E’ stata international marketing manager (Ecomar Rimini) e product manager (Maggioli Spa di Rimini) oltre che consulente per diverse organizzazioni sia pubbliche che private.

Maria Rita Giulianini – Laureata in Lettere, abilitata all’insegnamento della Storia dell’Arte e del Sostegno, insegna dal 2000. Dal 2018 è docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Professionale “Einaudi” di Viserba. Dopo un corso di formazione sul Debate pratica tale metodologia nelle sue “classi difficili” per stimolare le competenze trasversali e l’inclusione.

 

Presentazione

Scarica presentazione

Video