Eventi Secondaria di primo grado Italiano Live R-Edu Civica

9 Febbraio 2021 - 1 ora

Esercizi di cittadinanza consapevole: la lettura e la scrittura in classe

Le Umanistiche Live SS1

con  Giovanna Lombardo, Matteo Biagi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado 

Intervento

Quanto conta la consuetudine con la lettura e la scrittura per la formazione di cittadini consapevoli? Le Indicazioni nazionali per il primo ciclo sono chiare nel richiamare l’importanza fondamentale delle pratiche di lettura e scrittura all’interno del percorso scolastico e della quotidianità in classe.
A partire da una rilettura attenta del documento ministeriale, il seminario propone uno sguardo rigoroso e innovativo agli aspetti didattici legati alla formazione di lettori-scrittori per la vita, e suggerisce strategie e spunti operativi concreti a supporto di un lavoro laboratoriale e continuativo sul testo scritto.

Relatori

Giovanna Lombardo ha un dottorato in Filologia Moderna e un Master in Didattica dell’italiano a stranieri. Ha insegnato presso varie università italiane e statunitensi e per l’Istituto italiano di cultura di Parigi. Oggi insegna a scuola e collabora con l’editoria scolastica.
Matteo Biagi insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2007. È l’ideatore e il coordinatore del blog qualcunoconcuicorrere.org, condotto da una redazione di ragazzi; svolge attività di formazione sull’educazione alla lettura in scuole e biblioteche e collabora con diverse riviste, premi e festival del settore. Con i ragazzi di qualcunoconcuicorrere ha curato la raccolta di racconti di AA:VV., La fuga (Il Castoro) e ha collaborato all’antologia Cercatori di stelle.

 

Presentazione

Scarica presentazione

Video